Fai da te, Illuminazione

01Lamp, lampada fai da te dal design open source

29 Mar , 2013   -   di

Può la progettazione di una lampada essere open source? Certo se fai parte del progetto Fattelo, un’esperienza nata da un gruppo di giovani design finalizzata a due obiettivi principali: la creazione di oggetti, in particolare complementi d’arredo eco-sostenibili, e la condivisione dell’esperienza.

Fattelo è infatti la traduzione letterale di “Do it yourself”: è importante mettere a frutto creatività, fantasia e intelligenza per cimentarsi nel fai da te in ottica di costruzione e di riparazione degli oggetti di uso comune, soprattutto di quelli domestici. Fattelo incoraggia il ritorno alla manualità come elemento che personalizza e rende originale ogni cosa, consente agli individui di interagire, di pensare.

Il primo oggetto proposto dai giovani designer di Fattelo è 01Lamp, la lampada open source che si ricava dai cartoni della pizza. Non tutti i cartoni per pizza possono essere riciclati, quelli che contengono materie plastiche, possono persino produrre sostanze dannose per l’ambiente.

Sul sito web in cui è esplicitato il progetto il team di Fattelo scrive: “Scaricare 01 Lamp significa prendere parte ad un progetto che vuole appartenere a tutti coloro che desiderano dare il proprio contributo: condividilo, scaricalo, fattelo e soprattutto modificalo, cambialo, personalizzalo!”.

La lampada è ottenuta tramite un unico foglio di cartone da pizza ripiegato su se stesso, una luce a led, una presa tipo C Europea a 2 poli CEE e le dimensioni di 38.5cm x 49cm x 1.5cm quando è chiusa e di 45cm x 33 cm x 10cm da aperta.

Al costo di un tweet o di un like possono essere scaricate le istruzioni per la creazione della lampada. L’invito è quello di contribuire al progetto con la propria creatività.


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *