Arredi e complementi

10 Credenze moderne per arredare la zona giorno

14 Ott , 2013   -   di

In una zona living moderna la credenza è elemento fondante dello stile. Le forme ed i materiali che caratterizzano le credenze moderne sono veramente tanti e definiscono fortemente l’impronta del nostro soggiorno, insieme a tavolo e poltrone.

Alcune credenze moderne ricalcano, rivisitandola, l’impostazione di quelle più datate. Sono credenze moderne con un’accezione più “classicheggiante” destinate ai più conservatori. Ci sono poi credenze moderne completamente slegate dai canoni tradizionali che si lanciano in formule innovative per forme e materiali costruttivi: per gli amanti della sperimentazione.

Le tipologie più diffuse di credenze moderne sono le credenze a superfici lucide e laccate, in perfetta armonia con i dettami dello stile moderno: linearità e pulizia sono infatti caratteristiche imprescindibili di questo stile. Tra i materiali caratterizzanti le credenze moderne ci sono il legno, multistrato o massello, il vetro e il metallo, satinato o verniciato.

Nelle credenze moderne le aperture sono normalmente mono-facciali ma sono molto interessanti le soluzioni ad apertura bi-facciale. Le ante sono a battente o a scorrimento, ma abbiamo visto credenze moderne sfoggiare soluzioni di apertura veramente originali. Nessun limite all’innovazione. In una credenza moderna, ante e cassetti hanno sempre chiusura ammortizzata.

L’alternanza è spesso l’idea chiave dei progetti di credenze moderne. Ed allora troviamo credenze in cui si affiancano materiali naturali a materiali super tecnologici, superfici solide che terminano con finiture dall’effetto luminoso che esaltano la linearità, spazi chiusi che si alternano a spazi a giorno e grazie a cui si snelliscono.

Tra le soluzioni più innovative adottate nei progetti di credenze moderne ci piacciono molto quelle “a muro”. La credenza non poggia fisicamente in terra ma rimane sollevata anche poche decine di centimetri da terra. Una scelta originale e decisamente pratica. Tra le nostre preferite le formule di credenza moderna a due o più corpi. Per gli ambienti più piccoli sono efficacissime le moderne credenze con struttura a giorno, quelle con superfici in vetro e le credenze a sviluppo verticale.


Foto gallery: credenze moderne

Considerate lo stile della vostra zona giorno e prendete ispirazione dalle immagini che abbiamo selezionato e raccolto nella foto gallery…
[Not a valid template]



, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *