Arredamento e design

10 idee per arredare un corridoio lungo

23 Dic , 2013   -   di

 

Il corridoio è una parte della casa che spesso viene sottovalutata, soprattutto in termini di arredamento. Eppure si tratta di uno spazio molto versatile che, se arredato bene, può dare grandi soddisfazioni.

Mentre altre stanze come il salotto, la cucina o la camera da letto necessitano di componenti d’arredo standard, il corridoio può essere decorato a proprio piacimento e non segue nessuna regola precisa di design. È proprio per questo motivo che arredare un corridoio lungo può essere molto divertente! Qui ci sono 10 idee per arredare e decorare con creatività un corridoio: buona lettura.

1. Il corridoio in stile retro

Un corridoio neutro può diventare deliziosamente retro se viene arredato con una lampada da terra, che contribuisce a conferirgli un aspetto luminoso, una panca impreziosita da cuscini con motivi geometrici e una serie di cornici appese alle pareti, con foto e opere d’arte.

2. Il corridoio semplice e arioso

Se le pareti e il pavimento sono di un colore scuro si può pensare di arredare il corridoio in maniera molto semplice per non sovraccaricare visivamente l’ambiente. Un esempio? Uno specchio da parete per aggiungere profondità e luminosità allo stesso tempo, un divanetto di colore chiaro posto accanto all’entrata e un attaccapanni per ingresso dalle linee pulite sono sufficienti a dare al corridoio un aspetto sofisticato ma non eccessivamente pesante.

3. Il corridoio intellettuale

Questa idea è perfetta per chi dispone di un lungo corridoio da arredare e possiede molti libri. Perché non decorare in maniera originale il corridoio e ottimizzare lo spazio della casa con un’unica soluzione? Una libreria che corre lungo le pareti del corridoio è utile e bella da vedere, oltre che una scelta decorativa interessante.

4. Il corridoio moderno

A proposito di arredamento utile, ecco un’altra idea per decorare un corridoio lungo. Scegliendo un mobile consolle da sistemare vicino ad una parete si prendono due piccioni con una fava: non solo si ottiene un ambiente stiloso, ma si crea anche uno spazio dove appoggiare oggetti vari. Un grosso quadro e due lampade da tavolo uguali contribuiranno a dare un aspetto moderno al corridoio.

5. Il corridoio tradizionale

I più tradizionalisti apprezzeranno sicuramente questa idea di arredamento per un corridoio lungo. Un tavolino di legno scuro, due poltrone di pelle e un tappeto vintage riescono a conferire un tono formale e tradizionale al corridoio, senza però tralasciare il design.

6. Il corridoio colorato

Per quanto possa sembrare strano, a volte si può arredare semplicemente con il colore e il risultato è tutto fuorché banale. Un lungo corridoio decorato da carta da parati con strisce verticali può essere di grande impatto visivo, così come un corridoio dalle pareti dipinte con una tinta forte. Quando è il colore ad essere protagonista i complementi d’arredo diventano quasi ridondanti.

7. Il corridoio confortevole

Per dare un aspetto accogliente a un corridoio si può giocare con i colori e con i materiali: un beige caldo alle pareti ben si abbina con alcuni morbidi tappeti disposti strategicamente lungo il corridoio.

8. Il corridoio “verde”

Le piante da appartamento sono in grado di trasformare completamente l’aspetto di un corridoio. Mettendone alcune nello spazio a disposizione si può creare una atmosfera fresca e piacevole, naturalmente sofisticata.

9. Il corridoio da collezionisti

Un corridoio da collezionisti: perché no? Se si dispone di una collezione estensiva si può pensare di esporla direttamente nel corridoio; questo funziona bene con quadri, statue, fotografie, antiche stampe e così via. Così facendo si porta alla vita un lungo corridoio e allo stesso tempo si dà la possibilità a chi transita di ammirare la propria collezione.

10. Il corridoio con il soffitto particolare

L’ultima idea per la decorazione di un corridoio lungo è piuttosto originale: si può sfruttare il soffitto del corridoio per creare uno spazio fuori dal comune. Come? Semplicemente appendendo al soffitto alcune decorazioni; possono essere delle foto attaccate a delle corde con delle mollette, ma anche dei foulard che ricoprono morbidamente il soffitto. Anche un lampadario importante può essere il punto forte del corridoio, soprattutto se appeso al centro.


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *