Fai da te

10 modi originali per riciclare vecchi pallet e bancali

4 Mar , 2013   -   di

Tavolino basso realizzato con pallet. Fonte: http://bit.ly/15Tm4zm

L’arte del riciclo sta diventando (fortunatamente) un’epidemia: dalla raccolta differenziata alla cultura ambientalista, fino al riciclo e riuso, ci sforziamo sempre più di ridare valore a qualcosa che l’ha perso. Almeno, agli occhi distratti dello sprecone.

Prendete ad esempio il pallet, o bancale che dir si voglia: apparentemente è soltanto una serie di di grezze assi di legno tra loro inchiodate, buone al più per facilitare il trasporto e lo stivaggio di merci nei magazzini.

In realtà, così come dietro Clark Kent si nasconde Superman, sotto il cuore di schegge e chiodi si nascondono un enorme potenziale: eleganti tavolini da salotto, scaffali per vini d’annata, sedie di design. Le applicazioni possibili sono limitate dalla sola fantasia di chi le realizza.

APPROFONDISCI: News, foto e video sui pallet su BZCasa

‘sedie da spiaggia’ pallet – Fonte: [http://bit.ly/15ThTU4]

Il pallet è bello grezzo, per adornare un’abitazione arredata in stile rustico, ma è anche altamente personalizzabile, almeno per chi bazzica un minimo in falegnameria: può essere suddiviso in porzioni, levigato e lucidato con apposite vernici da legno, colorato e trasformato in qualcosa di unico. Possibilmente, pratico e di buon gusto.

FOTO E VIDEO: Su BZCasa immagini e video dedicate ai pallet

Parafrasando un vecchio detto, del pallet non si butta via niente. Noi vi diamo 10 idee da cui cominciare, con tanto di photogallery esplicativa; voi continuate su questo percorso e fateci sapere, con un commento al post oppure pubblicandole foto dei vostri lavori sulla nostra pagina Facebook, Twitter o Pinterest!

[Not a valid template]

 

 


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *