Arredamento e design

10 trucchi di design che funzionano davvero

29 Gen , 2014   -   di

Come ottenere una casa degna di una rivista di design? Come far coincidere l’atmosfera delle nostre stanze con quella che trapela dalle foto delle pagine patinate? Vi sarà utile apprendere qualche trucco che non riserva sorprese e vi permetterà di ottenere una casa “da copertina”.

1. La casa deve trasmettere accoglienza e calore. Non si deve avere l’impressione di entrare in un asettico negozio di mobili, ma in un ambiente “vissuto”. Lasciate, quindi, degli oggetti, che sembrano, ma non sono, dimenticati in modo casuale, come un giornale su un tavolo; un libro sul comodino; un vassoio con una tazza da tea sul letto, una copertina sul divano; una torta in cucina.

2. Mettete in evidenza e date risalto a ciò che di più bello avete in casa, e nascondete o minimizzate ciò di cui, invece, non siete particolarmente orgogliosi.

3. Attenetevi sempre ad una palette di colori armonicamente abbinati. Se l’ambiente è arredato con una linea di colore univoca, apparirà più grande, più curato e più omogeneo. Giocate con le sfumature o limitatevi a due colori in netto contrasto.

4. La simmetria è un’arma sempre vincente: in caso di dubbio affidatevi a coppie o coordinati. Quindi, per esempio, scegliete due poltrone identiche ai lati del divano; due lampade poste geometricamente ai lati di una credenza; due quadri con stampe o foto simili, con identica cornice, appesi sulla parete del letto; due librerie gemelle nel corridoio.

5. Sottolineate un angolo o una zona in particolare, inserendovi, in modo strategico, un’opera d’arte, una pila di libri o una lampada.

6. Non eccedete nel numero mobili, nei complementi e negli accessori. Meglio sottrarre che aggiungere pezzi sbagliati, stonati con il resto dell’ambiente o di scarso gusto. La semplicità premia sempre.

7. Focalizzate l’attenzione su un pezzo di grandi dimensioni, che deve essere catalizzante. Può trattarsi di un quadro, di uno specchio, di una statua, di un camino, di una poltrona di design, di una lampada da terra in stile liberty: basta che domini, da indiscusso protagonista, la scena.

8. Ornate la casa con piante e fiori freschi, conferiscono freschezza e allegria e danno colore in modo discreto e chic.

9. Date risalto alla luce naturale, cercate di rendere l’ambiente più luminoso possibile, prediligendo tendaggi leggeri, che sottolineano le finestre, invece di nasconderle goffamente.

10. Siate creativi, non abbiate paura di esprimere la vostra personalità e la vostra storia. Inserite senza timore una cornice con una foto che ritrae voi o i vostri cari; una scrivania appartenuta a vostro nonno; un servizio di antiche porcellane; il peluche preferito dal vostro bimbo.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *