Come fare

10 trucchi per smacchiare e prendersi cura di tutti i tessuti

11 Mag , 2015   -   di

macchia-di-vino-rosso-sulla-tovaglia

Se non ci fosse “nonna Internet” a volte non sapremmo proprio come fare! Oramai la nostra fonte di trucchi e rimedi last minute per risolvere inconvenienti domestici con semplici accorgimenti è indubbiamente la rete, che fornisce sempre una risposta pronta e, nel nostro caso affidabile, ad ogni dubbio.

Se quindi siete casalinghe disperate e non sapete come eliminare macchie, rinfrescare tessuti e gestire al meglio il vostro abbigliamento, ecco i 10 trucchi che fanno per voi!

  1. Per eliminare facilmente gli odori dai jeans senza usare prodotti chimici  chiudeteli in un sacchetto e poneteli una notte in congelatore in maniera da rimuovere ogni traccia dei fastidiosi batteri che li provocano.
  2. Per rimuovere le brutte macchie di sudore potete utilizzare succo di limone o bicarbonato di sodio da strofinare sulle parti ingiallite; per quelle più resistenti lasciate un composto di acqua e bicarbonato in posa per una decina di minuti prima di risciaquare e procedere al consueto lavaggio.
  3. Per eliminare all’ ultimo minuto odori persistenti dai vostri abiti ed indossarli subito, spruzzate poca vodka sui tessuti  e lasciate asciugare; i batteri saranno stesi dall’alcool ed il vostro capo sarà fresco e..alticcio.
  4. Per le sbadate che hanno macchiato di fondotinta il collo di un capo o un cuscino, basta pretrattare con una noce di schiuma da barba e procedere come al solito lavaggio. Tutto ritornerà immacolato!
  5. Per coloro che ancora più sbadatamente hanno lasciato macchie di rossetto su capi personali o altrui, basta spruzzare della lacca (sempre se il capo non sia da lavare solo a secco) e lasciar asciugare per una decina di minuti per poi lasciare fare alla lavatrice.
  6. Per rimuovere lo sporco ostinato dalle scarpe di camoscio bisogna ..grattarlo via delicatamente con una limetta da unghie.
  7. Per ripulire dalle macchie di acqua, neve o sale i vostri stivali di pelle basterà immergere uno spazzolino morbido in poco aceto bianco e  ripassare tutta la superficie.
  8. Per togliere un graffio dalle stesse sfortunate scarpe di pelle  intervenite con un pò di vaselina da spalmare delicatamente con un cotton fioc.
  9. Per risollevare il morale a certe malconce scarpe di pelle, potete renderle di nuovo lucide e morbide con una piccola passata di semplice crema idratante per il corpo; se invece sono in vernice, utilizzate il detergente per vetri che le renderà brillanti.
  10. Per risolvere, infine, uno dei problemi che l’universo congiura costantemente a danno della vostra amata tovaglia,  usata sempre in congiuntura con il rovesciamento di un bicchiere di pregiato vino rosso, e quindi della creazione della macchia “madre” che non verrà mai via..ecco un colpo di genio: usate del vino bianco ed  immergetevi  la parte della tovaglia macchiata per una decina di minuti.  Vedrete come per magia che tornerà tutto a posto!


, ,


Commenti chiusi.