Arredamento e design, Camera da letto

2 progetti per una cabina armadio fai-da-te sviluppata in altezza

12 Nov , 2014   -   di

Spazio contenitore sotto il letto

Uno dei problemi ricorrenti nella progettazione delle cabine armadio è, ovviamente , lo spazio a disposizione .

Bisogna, per prima cosa, ragionare in maniera differente: se i metri quadri sono pochi non è detto che lo siano anche i metri cubi.

 

Letto a soppalco con armadio

Letto a soppalco con sotto il guardaroba

Guardaroba sotto il letto a soppalco

Innanzitutto sfruttiamo anche quelle dimenzioni che di solito non usiamo, come l’altezza, e poi massimizziamo il tutto utilizzando strutture integrate portanti che permettano una migliore fruizione degli spazi.

Cabina armadio sviluppata in altezzaSe abbiamo a disposizione i famosi soffitti alti, ovvero oltre i canonici 2,70 mt regolamentari, potremmo pensare ad un vero e proprio soppalco che però richiederebbe  interventi murari e legislativi, oppure orientarci verso strutture che possano fare da base per un letto , armadi ed un insieme di scaffali , come nel disegno sopra.
Bisognerà rivolgersi ad un falegname e trovare un compromesso con le restanti misure della stanza, ma sicuramente si potrà mediare per ottenere molto spazio contenitivo ed un appartata piccola zona letto  sopraelevata che sicuramente piacerà molto alla generazione più giovane.Ricordate comunque di controllare attentamente la tenuta della struttura ed il suo ancoraggio.

Cabina armadio sviluppata in altezzaIn alternativa ci si può anche rivolgere a soluzioni di cabine armadio già pronte come quella del disegno sopra proposta da Dielle Modus in moltissime utili varianti e che, con un pò di fantasia , manualità ed  impegno, potremmo anche replicare con un valoroso fai-da-te ed un piano ribaltabile su cui porre il materasso.

Cabina armadio progettata sfruttando l' altezza

Letto a soppalco con armadio

L’importante è quindi sfruttare uno spazio misconosciuto e ritenuto poco utile , ovvero quello dell’altezza, spesso mortificato e che invece contribuisce moltissimo a dare movimento e carattere ai nostri ambienti coniugando design e comode funzionalità.



Commenti chiusi.