Arredamento e design, Cucina

3 facili soluzioni per organizzare gli spazi in una piccola cucina

18 Set , 2013   -   di

Il caos regna sovrano tra pentole e fornelli? Spezie, coltelli e provviste sono sempre fuori posto? Divide et impera! E’ il motto che deve animare la tua lotta per la conquista dell’agognato ordine in cucina. Una lotta che si combatte con un po’ di buona volontà e fantasia e grazie… agli spunti che ti offriamo di seguito.

Cucina organizzata

Organizzare una piccola cucina, suggerimento n.1: eliminare l’inutile

Prima, fondamentale regola: conserva solo quello che ti è necessario. In una cucina piccola non c’è spazio per il superfluo, che va portato lontano, magari in uno sgabuzzino, regalato o buttato se troppo vecchio. Apri cassetti e scaffali, svuotali del contenuto e seleziona spietatamente ciò che non usi mai e che hai dimenticato di avere. L’importante è diminuire la mole di utensili, pentole, piccoli elettrodomestici che poi dovremmo riordinare ed organizzare. Separa poi le diverse cose in base alla tipologia. Per esempio le pentole, le padelle, i taglieri, contenitori, piccoli elettrodomestici ecc. Nel frigo vale la stessa filosofia: svuotare, eliminare, aggregare.

Organizzare una piccola cucina, suggerimento n.2: soluzioni per sistemare i cassetti

Anche in una piccola cucina ogni utensile avrà il suo spazio, insieme ai propri simili. I cassetti dovranno essere suddivisi secondo la destinazione d’uso del contenuto. Mai mischiare le posate utilizzate per mangiare con gli utensili per preparare le pietanze. Nelle foto che sfoglierai apprezzerai delle ottime soluzioni per organizzare le posate e gli utensili anche negli spazi ridotti di una piccola cucina.


[Not a valid template]

Organizzare una piccola cucina, suggerimento n.3: come sistemare scaffali e frigo

Non sembra ma, all’interno di uno scaffale è possibile suddividere gli oggetti in una molteplicità di tipologie di contenitore tutta da scoprire. Sono questi contenitori che ci salveranno la vita e la pazienza in cucina. Vedrai come la tua cucina farà dei grandi passi in avanti quando ogni tipologia di oggetto sarà “archiviata” nel suo bel contenitore. Usiamo contenitori colorati e trasparenti, per aiutare la memoria visiva e nel contempo non impedire la verifica dall’esterno. Altre soluzioni interessanti per organizzare gli scaffali di una piccola cucina sono il ricorso alle strutture estraibili, più costose ma comodissime. Utili per poter accedere alle parti più profonde dello scaffale senza dover spostare tutti gli oggetti posti frontalmente. Ancora una foto gallery per darti spunti e idee.


[Not a valid template]


, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *