Arredamento e design

3 trucchi per far sembrare le pareti più alte

21 Feb , 2014   -   di

 

Chi convive con un soffitto basso è sempre alla ricerca di espedienti per far sembrare le pareti più alte e per rendere più ariosi gli spazi della casa. Avendo abitato per anni in una casa con le pareti alte poco più di due metri e mezzo ne so qualcosa…

Gli accorgimenti per far apparire i muri più alti sono diversi e funzionano davvero: la percezione visiva può davvero fare molto in una casa dal soffitto basso. Ecco 3 trucchi principali in grado di far sembrare più alte le pareti.

1. Usare il Colore

Gli esperti di interior design consigliano di affidarsi al colore per far apparire un soffitto più alto di quanto sia in realtà. Il metodo migliore per ottenere questo risultato è dipingere il soffitto di un colore chiaro, preferibilmente bianco, che aiuta a riflettere molta luce. Le pareti dovrebbero essere dipinte di una tonalità più scura: questo espediente permette di avere un contrasto fra le pareti e il soffitto, aumentandone l’altezza percepita.

Se poi le pareti sono dipinte di un colore che risulta appena più scuro del soffitto l’effetto “allungamento” è ancora più marcato; per fare ciò si può puntare sulle gradazioni di grigio o di beige. Il colore del pavimento, invece, non fa una grande differenza, anche se un pavimento chiaro contribuisce alla luminosità della stanza.

Un altro metodo super efficace per far apparire le pareti più alte è usare una pittura lucida (chiamata gloss in gergo tecnico) sul soffitto, così che questo rifletta la luce e appaia più dinamico alla vista. Se la vernice è molto lucida si creerà un effetto specchio, ma anche una pittura semi lucida potrà contribuire all’illusione di pareti più alte.

2. Giocare con l’Illuminazione

Una stanza luminosa appare immediatamente più ariosa e ampia rispetto a una stanza buia; ecco perché giocando con l’illuminazione si può contribuire a far sembrare le pareti più alte. Per prima cosa è importante scegliere illuminazione a parete o da terra, evitando ad ogni costo lampadari attaccati al soffitto, i quali lo fanno sembrare subito più basso.

Molto meglio delle lampade da parete, disposte in maniera intelligente lungo i muri della stanza. Meglio evitare anche i faretti sul soffitto, perché rendono l’illuminazione irregolare e non aiutano nella ricerca di spazi visivamente alti.

3. Usare le Decorazioni

Infine, le decorazioni possono davvero fare molto per far sembrare le pareti di casa più alte. Iniziamo dalla carta da parati o dalle fantasie per i muri: proprio come nell’abbigliamento, le righe verticali sono perfette per allungare le pareti. Quadri e specchi alti, con forme allungate, aiuteranno a dare un’impressione di altezza maggiore.

Un altro piccolo trucco che può sembrare sciocco ma che funziona molto bene è quello di appendere cornici e quadri più in alto di quanto si farebbe normalmente; basta davvero poco per ingannare la mente.

Parlando invece di mobili e accessori, si suggerisce di usare mobili bassi e allungati orizzontalmente con l’obiettivo di minimizzare l’ingombro e far apparire gli ambienti più spaziosi. Le tende possono essere un altro accessorio che fa apparire le pareti più alte, soprattutto se partono dalla cima delle pareti e sono lunghe fino al pavimento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *