Arredamento e design

3 trucchi per far sembrare più grande una stanza

27 Nov , 2014   -   di

Total white

“Gli oggetti fisici non sono nello spazio, bensí spazialmente estesi” diceva Einstain e se lo diceva un cervellone dobbiamo ben crederci, per cui cerchiamo di far sì, con 3 piccoli trucchi, che la nostra casa non conosca confini e sembri composta da stanze immense grazie a semplici accorgimenti nella disposizione e scelta di decori e complementi d’arredo.

3 trucchi per far sembrare più grande una stanza

Mobili leggeri con superficie riflettente o trasparente

Impara a dosare mobili che riescano a fondersi con l’ambiente , come un tavolo da cocktail di trasparente ed aereo vetro da porre in salotto sottolineando con grazia lo spazio senza ingombrare, oppure  scegli arredi con una superficie riflettente , ricoperti in metallo o in tonalità argentee e fredde che riflettano la luce. Usa poi specchi ed oggetti in oro per donare movimento continuando ad amplificare e moltiplicare con gusto le superfici e la luce così da donare spazio allo sguardo e far sembrare tutto più grande.

mobili lontani dalle paretiScosta i mobili dalle pareti

Sembra strano, il contrario di quello che credevamo di sapere, invece uscire dalle convenzioni e posizionare i mobili al centro della stanza può risolvere problemi di spazio.

3 trucchi per far sembrare più grande una stanza

Il nostro consiglio è di spostare l’attenzione dalle dimensioni ridotte di una stanza, creando un punto focale , magari con un divano ed una scrivania accostata dietro di esso,  in modo tale da conservare degli spazi liberi intorno, e preservare così la sensazione di ampiezza con la pulizia delle pareti.

Bianco totale

Bianco e monocolore

Oramai saprete che il bianco, il bianco totale, nelle superfici come negli arredi, nella decorazione come nei complementi crea una continuità visiva che apre qualsiasi spazio e lo inonda di luce, lo dilata con un gioco di similitudini eleganti e fà sembrare tutto decisamente più grande.
Potreste provare perfino a ricreate questa illusione ottica con altri colori, preferibilmente chiari, coordinando tutto, per creare un’ unica ampia superficie.. naturalmente con attenzione dato che l’eleganza del monocolore dà i suoi massimi risultati principalmente con le nuances più chiare mentre diviene sempre più azzardata con i colori forti e scuri.


, ,


Commenti chiusi.