Decorazione

4 idee stilose per dipingere le pareti con i colori pastello

15 Set , 2015   -   di

parete-colori-pastello

Persino Charles Dickens si era accorto che ” I veri colori sono delicati e hanno bisogno di una visione più pulita.”

Quindi se la delicatezza  è la vostra passione. e amate gli impalpabili cipria, i sabbia e i grigi neutri assieme a tutta la palette degli azzurri pallidi e polverosi, abbiamo alcune idee intelligenti  per utilizzare i colori pastello in maniera creativa e nuova.

Se i colori neutri non vi danno il necessario sprint, ecco che un tocco di pastello può intervenire in vostro aiuto per caratterizzare con garbo anche gli ambienti piccoli e difficili senza interferire troppo con l’arredamento e lo stile che già vi troviamo.

Con pochi semplici trucchi rinnoverete con leggerezza anche le situazioni che vi sembrano più complicate.

decorare-le-pareti

1. Dipingere uno o più cerchi

Provate questo semplice trucco in una zona di accesso ad  una sala da pranzo o in una sala multifunzionale, per evidenziare e distinguere un angolo; questo semplice stratagemma creerà immediatamente uno stacco, evidenziando i particolari. Usate una vernice corposa con finitura gesso per creare anche un punto materico e distinto, leggermente in rilievo magari. Potete enfatizzare anche alcuni dei mobili della zona coordinandoli con lo stesso colore pastello, per avere un risultato più armonico.

2-colori-pastello

bande-di-colori-pastello

2. Scegliete 2 o 3 tinte

Scegliete tre tinte di simile intensità ( cercate su Kuler la vostra ispirazione) e create differenti bande di colori pastello, magari in linea con le scaffalature o i mobili per un effetto leggero e studiato. E’ consigliabile usare il tono più chiaro nella zona vicino al soffitto e quello più scuro in basso. Questo stratagemma contribuirà a far sembrare i soffitti più alti e.. avere un cielo in una stanza.

tubi-colore-pastello

muro-sopra-il-camino

3. Evidenziare una caratteristica

Se nella vostra casa ci sono elementi caratteristici o inusuali coma ad esempio un tubo a vista, un camino o una nicchia a parete, evidenziatelo dipingendolo con un colore che crei un contrasto con la parete o gli elementi vicini.

pennello-a-rullo-con-pattern

4. Vai con il rullo!

Proprio la delicatezza dei colori vi permette di giocare anche sulle fantasie che mai osereste con i toni forti; procuratevi un rullo con dei motivi decorativi e provate ad utilizzarlo su una porzione del muro, sopra una boiserie o su uno zoccolo per creare una striscia, o magari su un’ unica parete. Rilassatevi e godetevi la vostra arte decorativa, dato che le piccole imperfezioni non rovineranno l’effetto, anzi gli daranno un tocco personale e così chic.

Perchè il segreto delle tinte pastello è, appunto, quello di donare serenità ed elegante calma anche alle case più agitate..


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *