Cucina

5 elettrodomestici per una cucina professionale a casa

11 Mag , 2016   -   di

impastarice-a-spirale

I desideri del cuoco provetto amatoriale: ecco gli elettrodomestici di cui non puoi fare a meno

Se stare ai fornelli è la tua passione conoscerai già tutti gli strumenti indispensabili per preparare dei manicaretti a regola d’arte. Oltre a pentole, teglie, coltelli e chi più ne ha più ne metta, esistono sul mercato tantissimi “aiutanti” che possono facilitarti il lavoro e rendere i tuoi piatti delle piccole creazioni di alta cucina senza fare fatica.

Ecco una lista dei 5 elettrodomestici che ogni appassionato di cucina vorrebbe (e può) avere a casa!

1. L’impastatrice a spirale

Per chi ama preparare da sé il pane, la pizza o più semplicemente l’impasto dei dolci, questo elettrodomestico è fondamentale. Facile da utilizzare (veramente per tutti) riduce la fatica di dover amalgamare gli ingredienti a mano e fa per te tutto il lavoro.

Sul mercato ne esistono di diversi modelli e capacità quindi puoi scegliere il migliore secondo le tue esigenze. Ti consigliamo però la versione con vasca estraibile: in questo modo potrai far riposare gli impasti anche in frigo o in un luogo che non sia quello dove hai lavorato il composto.

L’impastatrice a spirale è un prodotto indispensabile nelle cucine dei migliori ristoranti. E nella tua?

2. Il robot da cucina

Desiderato dalla maggior parte degli aspiranti cuochi, il robot da cucina non può assolutamente mancare nella tua wish list di elettrodomestici. Spesso viene confuso con l’impastatrice di cui abbiamo parlato poco fa, ma in realtà sono due strumenti molto diversi!

Il robot da cucina è corredato da moltissimi accessori, quindi non serve solo per impastare (anche se la capacità in questo senso è limitata): può frullare, tritare, affettare, centrifugare. A seconda dell’utilizzo che ne farai e dei piatti che prepari nel tuo menù potrai scegliere le funzioni da aggiungere alla versione base e le dimensioni del prodotto. È l’elettrodomestico perfetto per chi ai fornelli è un po’ pigro.

3. L’estrattore di succo

È uno degli ultimi ritrovati tecnologici in cucina e pian piano sta andando a sostituirsi al frullatore o alla centrifuga. In molti lo preferiscono per la sua azione a freddo: questo apparecchio, infatti, estrae il succo da frutta e verdura senza produrre calore.

Anche l’estrattore, come la centrifuga, separa le fibre dal succo quindi è l’ideale per chi non ama trovare pezzi di frutta o verdura nel bicchiere. La velocità e la potenza del modello scelto andranno a influenzare non solo il tempo di preparazione ma anche le proprietà del succo ottenuto: più lento è il processo di estrazione, più sostanze nutritive avrà il succo.

L’estrattore è l’elettrodomestico ideale per chi vuole trovare un’alternativa naturale e sempre a portata di mano ai succhi confezionati.

4. La gelatiera

L’estate ormai è alle porte e questo elettrodomestico è il compagno ideale per le prime serate calde passate sul terrazzo con gli amici. Non possiamo dire si tratti di un elettrodomestico indispensabile nella tua cucina certo è che riuscire a fare il gelato in casa è sicuramente comodo oltre che divertente!

Le gelatiere si suddividono in due macro categorie: quelle autorefrigeranti e quelle ad accumulo. Le prime hanno al loro interno un sistema di congelamento integrato che le rende più facili e veloci da utilizzare e sono adatte anche a chi fa il gelato in casa da solo per la prima volta. Le gelatiere ad accumulo sono invece più economiche e compatte, ma la produzione del gelato richiede maggior tempo.

5. La macchina del caffè

Il caffè è assolutamente un piacere immancabile dopo il pranzo o la cena con gli amici, perché dovresti rinunciarci a casa? Esistono tantissime tipologie diverse di macchinette per il caffè: in capsule, in cialde, in grani.

A seconda del tuo gusto puoi scegliere tra una vasta gamma di modelli. Ormai la macchinetta del caffè è diventata un vero e proprio oggetto di design in cucina con l’ulteriore vantaggio di poter bere un ottimo caffè solo schiacciando un bottone. Soprattutto potrai farlo come lo vuoi tu!


, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *