Decorazione

5 idee per apparecchiare la tavola di natale

10 Dic , 2013   -   di

 

Il natale si sta avvicinando. E come ogni anno, ci si ritrova tutti insieme davanti ad una tavola imbandita di leccornie, per festeggiare la Natività del Signore. Il natale è un momento di comunione, di calore, ma anche di convivialità a tavola.E’ quindi un momento speciale per decorare la nostra casa dei simboli che rappresentano il Natale. Senza dubbio anche la decorazione della tavola gioca un fattore importante per ricreare l’atmosfera natalizia.

Ecco 5 idee originali e sopratutto low-cost  per apparecchiare la tavola e lasciare tutti senza fiato!

[Not a valid template]

1)  La tavola Country e minimal – all’insegna della semplicità.

Se avete deciso di trascorre il Natale in una casa di montagna, allora questa è la tavola giusta che fa per voi. Probabilmente, gli arredi della vostra casa giocheranno sul legno, quindi sarà probabile che tra gli arredi possediate un tavolo di legno grezzo, invecchiato naturalmente o tinto artificialmente. In ogni caso, sarà un oggetto di stile e non andrà coperto. Per apparecchiarlo munitevi di tovagliette all’Americana in tinta rossa con tovaglioli al seguito. Accostateli ad un classico servizio di piatti di porcellana bianca, più semplice possibile e senza particolari decori. Per i bicchieri invece, optate per bicchieri rossi a calice e molto frastagliati, danno un tocco “sofisticato” alla tavola. Per Il centro tavola rigorosamente fai da te. Munitevi di rametti secchi di albero. E’ molto facile reperirli in campagna, altrimenti chiedeteli al vostro fiorista di fiducia. Intersecateli tra loro, in modo da creare un cerchio dalle dimensioni tali da contenere e coprire un vaso della Stella di Natale (pianta che troverete in questo periodo facilmente, in commercio a basso costo ). Terminate la tavola con candele galleggianti in ciotole di vetro trasparenti poste ai lati del centro tavola. Inoltre, potrete utilizzare delle piccole pigne raccolte nei boschi come segna posto.

2) La tavola Moderna:  L’innovazione dei colori del Natale.

Si tratta di giocare sui  nuovi colori del Natale, che hanno messo piede da qualche anno a questa parte sugli alberi delle  vetrine dei negozi di tutto il mondo: stiamo parlando dei colori bianco ( neve ) e del blu ( che ricorda vagamente la notte ) . Vestite la tavola con una tovaglia bianca classica. Contrastate con tovaglioli blu. Utilizzate dei sottopiatti color argento e un servizio di piatti stile rinascimentale o semplice con giro in argento. Per i bicchieri a calice trasparenti e le posate da servizio ( meglio se con decorati sui manici ). Candelabri argento con candele blu .  Per il centrotavola: In un brico fai da te, comprate  un max calice o coppa di vetro e riempitelo con delle palline blu per albero di natale.

3) La tavola della Tradizione:

Vestite la tavola con una tovaglia rossa e tovaglioli in tinta. Utilizzate sottopiatti color oro. I piatti del servizio dovranno essere bianchi con giro oro. Le  posate, decorate in ottone.  Il centro tavola: procuratevi una corona di vischio vera o sintetica, e al centro, ponete una grossa candela rossa.
[Not a valid template]
4) La tavola Golosa – made in home:

Procedete come per la tavola della tradizione. Per il centrotavola: ecco un’idea originale per trasformare i vostri dolcetti in un goloso centrotavola:  L’albero di biscotti di pan di zenzero. E’ facilissimo da realizzare basta realizzare tante stelline di diverse dimensioni, di biscotti al pan di zenzero. Al centro devono essere forate in modo da inserire al suo interno una bacchetta per tenerle ferme. In commercio trovate il Kit di realizzazione: Un esempio? Su Tescoma.com oltre al kit albero troverete, quello per il presepe, le campane tridimensionali, la casetta natalizia, ecc. Per terminare la decorazione della tavola, partendo dal centro della tavola mettete un festone dorato a zig-zag fino a terminare sui lati esterni del piano del tavolo. Tra i vuoti creati dal motivo inserite qua e la della palline rosse da albero di natale. Terminate la tavola con mini candele.

5) La tavola Chic:

Vestire la tavola con tovagliato bianco e tovaglioli in tinta. Utilizzate dei piatti geometrici possibilmente rossi. Se non li avete utilizzate pure quelli bianchi. A patto che, i tovaglioli  saranno di colore rosso. Per il centrotavola: Utilizzate una pianta di Stella di natale Rossa, e avvolgete a corona il suo vaso di tulle color oro, in modo da coprirlo e renderlo invisibile. Se non riuscite a trovare il tulle color oro, utilizzate del tulle rosso e spruzzatelo di glitter ( vanno bene quelli alimentari da Cake Design ) color oro.  Terminate ai lati con candele poste in porta candele trasparenti e in cristallo.

Guarda la gallery:
[Not a valid template]


, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *