Arredi e complementi, Illuminazione

5 idee per arredare, illuminare e decorare con la carta

29 Set , 2014   -   di

Cartunia, Lampada LINA, dettaglio

Arredi, lampade e accessori di carta e cartone non sono solo possibili ma sempre più diffusi e molto stilosi. E sbaglieremmo a pensare alla carta come un materiale fragile e di breve durata. Quando utilizzata per i complementi di arredo e per le lampade, la carta è trattata per essere resistente e lavabile come qualsiasi altro materiale.

La carta è uno dei materiali più versatili ed eleganti di cui possiamo disporre. E’ bene ricordare che stiamo parlando di un materiale dalle possibilità di riciclo pressoché infinite. Scegliere di usare nelle nostre case arredamenti in carta ecologici, ma pur sempre frutto dello studio di quel design studiato e ragionato di cui ci occupiamo, non è affatto un’impresa difficile.

Le creazioni in carta ci permettono di combinare funzionalità e forma, leggerezza e solidità, generando disegni ed oggetti semplici ma ingegnosi. Per scoprire il mondo dell’arredamento tramite la carta ci siamo lasciati ispirare da cinque creazioni che hanno particolarmente colpito la nostra attenzione e che, a nostro avviso, possono ben esplicare il mondo della carta, suggerendo anche idee originali da cui prendere spunto.

 Sagome di animali My zoo, Magis Me Too

My Zoo, Magis Me too

1. Sagome di animali in cartone My Zoo, Magis Me Too

Abbiamo già avuto modo di parlare del progetto di Magis denominato Me Too, in onore dell’esclamazione più amata dai bambini (Anche io!) a cui si rivolge per l’appunto questa collezione di arredi e accessori di design. In questo caso vi proponiamo la serie My Zoo ideata dal designer Martí Guixé. Si tratta di  complementi d’arredo e di gioco che riprendono il concetto degli origami giapponesi ricreando, tramite il cartone ed in varie scale, bellissimi animali. Gli animali che possiamo “ospitare” nella nostra casa, regalando ai più piccoli (ma anche agli adulti) momenti di divertimento, gioia e creatività, sono cinque: l’orso, la balena, l’elefante, la giraffa e il dromedario.

Lampada Cartunia,Lina la Gallina2. Cartunia, Lampada in cartone Lina la gallina

Il secondo oggetto d’arredamento proviene dal  marchio Cartunia che, con la sua collezione Cartunia ZoO, riprende anch’essa il mondo animale, stilizzando e rendendo zoomorfe le lampade realizzate in cartone. Cartunia lavora da sempre con materiali quali il cartone vegetale, assemblato con colla naturale e trattato per resistere all’umidità, eco compatibile e riciclabile in ogni suo componente. Lina la gallina è una  lampada da tavolo e nella stessa serie ci sono anche il gatto, la razza, il cammello, il coccodrillo e lo squalo. Lina è una gallina stilizzata con cui i più piccoli possono avere un primo approccio al design e sviluppare al meglio la creatività. I fori sul cartone della lampada inoltre creano un gioco di luci stupendo, ideale per incantare le menti dei nostri piccoli sognatori.

Poltrona di carta Essent'ial

3. Essent’ial Ecopoltrona in carta o in fibra di cellulosa

Parlando di complementi di arredo, non possiamo non soffermarci sul progetto di Essennt’ial, marchio da sempre attento alle questioni ecologiche e che, anche con la collezione di poltrone, realizza il suo obiettivo di rispettare la natura riciclando i materiali. L’eco-poltrona Essennt’ial è realizzata in carta (non lavabile) o in fibra di cellulosa (lavabile), è riciclabile e particolarmente versatile e resistente.

Lampadario Paper Lustro4. Lampada a sospensione in carta Paper Lustro

Ritorniamo all’illuminazione, elemento importante e mai da sottovalutare se desideriamo creare un’atmosfera del tutto unica alle nostre case. La lampada a sospensione Paper Lustro di Made in Design Edition, è ciò di cui abbiamo bisogno per unire leggerezza e ricchezza di particolari. L’idea su cui è basato il lampadario gioca, infatti, sui pieni e sui vuoti, grazie alla sua struttura traforata costituita da carta accuratamente ritagliata e poi piegata a mano. Paper Lustro è prodotto artigianalmente in India, viene consegnato piegato ed è d0tato di un sistema di chiusura con calamita. Compreso nel prezzo di 99 euro, si riceve nella confezione una lampadina, un cavo, un rosone e un portalampada in plastica di colore bianco. Semplice, completo, facile da installare, ma capace di decorare e arricchire con semplicità ogni tipo d’ambiente.

 

Lampadario in carta Varmluft, IKEA

 

5. Lampadario a sospensione in carta Varmluft IKEA

L’ultimo oggetto proviene dal marchio IKEA che, ovviamente, non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di Varmluft, un paralume per lampada a sospensione realizzato in carta che rifrange la luce in modo morbido e brillante, donando un’atmosfera calda ed accogliente ad ogni tipologia d’ambiente. Parliamo, anche in questo caso, di un oggetto riciclabile che ha un impatto a dir poco irrisorio sull’ambiente. Il prezzo consigliato al pubblico è di soli 6,99 euro per la versione in bianco sporco.

Abbiamo visto come sia possibile e anche facile arredare, decorare e illuminare la nostra casa con semplicità, adoperando materiali riciclabili e quindi ecosostenibili, ma che possono al contempo, impreziosire in modo moderno, minimale ed elegante gli ambienti con un tocco di naturalezza e rispetto per il pianeta.


, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *