Arredi e complementi

Le 5 sedie a dondolo più belle e stilose

23 Set , 2014   -   di

Sedia a dondolo Vitra, Eames Rocker

La sedia a dondolo è un oggetto idealmente legato al passato, un ricordo delle domeniche passate a casa dei nonni, di lunghe chiacchierate e del profumo dei piatti della tradizione. Niente di più vero, ma sull’argomento non è detta ancora l’ultima parola.
Come tutti gli oggetti importanti, anche in questo caso, la storia si perde nella leggenda che, vera o falsa che sia, non può non essere narrata. Si afferma che l’invenzione della sedia a dondolo sia da attribuire ad un poliedrico inventore e studioso, nonché uno dei padri fondatori degli Stati Uniti: Benjamin Franklin. Chissà che non gli sia stata utile per riposare dopo le lunghe riunioni politiche che hanno portato alla stesura della Costituzione americana, oppure dopo ore di studio sull’elettricità e la meteorologia. Forse noi non possiamo dire di avere tutti gli interessi che aveva Franklin, né di aver raggiunto gli stessi risultati, ma chi dice che la nostra vita sia meno stressante della sua, chi dice che non abbiamo bisogno di rilassarci anche noi su una sedia a dondolo?
La sedia a dondolo è perfetta per un sonnellino davanti alla tv, per aiutarci a cullare bambini urlanti, per dondolarsi ascoltando della musica o per leggere un buon libro. La sua tipica struttura ci consente, con una semplice spinta dei piedi, di oscillare dolcemente con l’aiuto dei due archi che si trovano alla base della seduta.
Grazie alla sua versatilità può arredare la cucina, il soggiorno, ed essere il giusto complemento per lo studio, la camera da letto o la cameretta dei ragazzi. Che sia classica o moderna, vintage o di design, in legno o in materiali altamente tecnologici ed innovativi, una sedia a dondolo dona un tocco di allegria e di stile all’ arredamento della casa. In un certo senso la sedia a dondolo è uno di quei complementi che completano e “riscaldano” la casa e la rendono più accogliente e intima. Più casa insomma.

A seguire vi proponiamo  5  sedie a dondolo tra le più belle e stilose e magari tra queste troverete quella che più incontra il vostro gusto e lo stile della vostra casa.

 

1. Sedia a dondolo collezione Animal House di Marni

Marni, nella sua collezione Animal House realizzata interamente a mano in Colombia, propone una bellissima sedia a dondolo in metallo, legno e pvc, perfetta per dare un tocco di fresca allegria e stile a tutti gli ambienti di casa.

 

Poltrona a dondolo Raphia Rocking, Casamania

2. Sedia a dondolo Raphia Rocking di Casamania

 

Raphia Rocking di Casamania punta su una sedia a dondolo di giunco e metallo che, grazie alla sua struttura rettilinea e alla sua perfetta seduta, garantisce il massimo relax.

 

3. Sedia a dondolo Plastic chair di Vitra

La poltroncina a dondolo della serie Plastic Chair di Vitra è uno modelli più rappresentativi della produzione dei coniugi Eames. Si tratta di una moderna riedizione della leggendaria Fiberglass Chair. La Plastic Chair versione sedia a dondolo presenta una base con quattro gambe di metallo poggiate su due bilancieri di legno lavorati con vernice trasparente. E’ disponibile in tanti colori.

 

 

4. Sedia a dondolo Pétunia di Maisons du Monde

Maisons du Monde propone Pétunia, una  sedia a dondolo  in rattan naturale romantica e dallo stile intramontabile, perfetta in una veranda o in un qualsiasi altro angolo relax.

 

5. Sedia a dondolo POÄNG di IKEA

 

In questa breve esposizione non può mancare la proposta IKEA.  Si chiama POÄNG ed è una comoda sedia a dondolo in faggio, legno molto resistente duraturo,  con un alto schienale e cuscini foderati, perfetta per dondolare guardando la tv.

 

 

 


, , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *