Architettura e design

5 trucchi da interior designer per creare illusioni ottiche

19 Set , 2014   -   di

Parquet in listoni chiari

Volete ingrandire una stanza o dare più altezza al vostro piccolo bagno? Desiderate migliorare l’armonia delle proporzioni di un living o ricreare l’atmosfera di un loft nel vostro appartamento?

Ecco 5 trucchi da interior designer che potrebbero esservi utili per cambiare la percezione degli spazi della vostra casa:

Ingrandire lo spazio usando i colori

1. Ingrandite lo spazio usando i colori.

Per aumentare visivamente le dimensioni di una stanza stretta e lunga o di un corridoio, mescolate pareti chiare e pareti scure utilizzando un colore scuro sulla parete più lontana e un colore chiaro su quelle vicine e lunghe. Immediatamente otterrete un effetto visivo di riequilibrio e allargamento dello spazio.

Pareti a strisce verticali

Parete a strisce verticali

2. Prendere il volo con le strisce.

Quando una parete è incombente e chiude lo spazio, una soluzione grafica di strisce verticali può risolvere il problema indicando la via dell’altezza al vostro sguardo ed ottenendo così un “effetto volo”. Scegliete le righe nei colori che più vi piaccionocon toni più o meno marcati ed a contrasto, strette se la parete è piccola, con l’unica condizione che siano verticali.

Carta da parati Wall & Deco SVALBARD

Carta da parati Wall & Deco, Azul

Carta da parati Wall & Deco, Tell me tiles

3. Raggiungere lo scopo con qualsiasi mezzo.

Se da sempre sognate una parete coperta da assi di legno in perfetto stile nordico,  cercate una carta da parati (le carte da parati nelle immagini sopra sono di Wall & Deco) che imiti perfettamente la texture che desiderate, dal legno, alla pietra fino alla ceramica, così da ricreare l’illusione della materia.

Pavimento in parquet chiaro

Parquet in legno chiaro

Pavimento in listoni di legno chiaro

Pavimento in resina

4. Disegno dei pavimenti.

Potete contribuire ad allargare visivamente lo spazio giocando anche con il pavimento. Scegliete listoni in legno chiaro con pale larghe o un pavimento in resina, così da non creare interruzioni visive, favorendo la dilatazione dello sguardo, ingannandolo con spazi grandi che riportano equilibrio tra pareti strette.

Tecnica pittura ombrè sfumato giallo

Pareti azzurro cielo

Pareti dipinte con effetto sfumato

5. Pareti di luce.

La vostra camera è troppo piccola? Cercate di allargare i vostri orizzonti creando atmosfere che richiamino il cielo, l‘azzurro, il sole, spazi aperti e luminosi. Ricreate la magia di un prato in una chiara giornata estiva dipingendo le pareti con i corrispondenti colori pastello nei toni del blu, beige e giallo, sempre in versione luminosa e tenue.


, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *