Arredamento e design, Decorazione

6 consigli per arredare e decorare in stile scandinavo

22 Set , 2014   -   di

Suggerimenti di stile scandinavo

Tra tutti gli stili di arredamento, lo stile scandinavo o nordico è la hit del momento, e continua a conquistare consensi un po’ ovunque per la sua freschezza e praticità!
Colori pastello, linee pulite, tessuti a stampe vivaci e grafiche, mobili e materiali naturali come il legno, il cotone, la lana, un pizzico di fantasia …

Di seguito 6 consigli per ricreare lo spirito scandinavo nella tua casa.

Stile scandinavo, parquet

Parquet verniciato bianco

1. Pavimenti: i parquet chiari con  finitura in legno naturale

Completamente incentrato e in simbiosi diretta con la natura, lo stile scandinavo sceglie di ricavare i materiali  dalle foreste di legno chiaro che circondano le terre nordiche, e questo che spiega perche sia onnipresente nello stile scandinavo. Ma attenzione, se l’estetica per gli scandinavi è importante, la  funzionalità lo  è altrettanto . Il pavimento deve essere resistente agli attacchi quotidiani e di facile manutenzione, e proprio per questo motivo usano verniciare il parquet o ricoprirlo con un olio incolore che mantiene l’aspetto naturale del legno, mentre lo protegge perfettamente.

Mobili della nonna nello stile scandinavo

2. Osa con la fantasia

A differenza di alcuni stili che richiedono un “total look”, l’arredamento scandinavo sa nutrirsi di fantasia e si coordina naturalmente con altre influenze. Infatti è possibile ottenere l’effetto parquet anche con un pavimento in vinile o laminato, come anche il principale brand IKEA propone; in pratica grande effetto con costi ed impegno ridotto. Nello stile scandinavo è possibile, nonchè interessante, anche  accostare mobilio della nonna a mobili dal design pulito e lineare.

Stile scandinavo, grigio e blu

 

Stile scandinavo, rosa e grigio

 

 

Stile scandinavo, rosa

 

3. Il colore sulle pareti

Lascia da parte i pregiudizi: l’ arredamento scandinavo non significa necessariamente pareti bianche e un’atmosfera fredda. Puoi scegliere le tinte neutre del marrone o grigio  per abbinarle naturalmente ai complementi scandinavi; puoi giocare con un colore vivace per particolari di spicco o nicchie e magari accostare  tinte pastello coordinate.

Tende stile scandinavo

 

Tende stile scandinavo

Tende stile scandinavo

 

4. Tende lineari e colori pastello su fantasie grafiche

Usa tende lunghe e colorate nelle tinte dellle albe e tramonti nordici, semplici e d’effetto, facili da manutenere e cambiare con il passare del tempo; prendi in esame anche la possibilità di porre più veli di tendaggio per schermare la luce nei diversi momenti del giorno, il tutto con linee pulite e grafiche.

Stile scandinavo tappeto

IKEA persisk kelim gashgai tappeto tessitura piattatappeto MIHO Unexpected

5. Un tocco colorato e caldo con il tappeto

Per vestire i pavimenti e contrastare  la neutralità dei toni dell’arredamento, scegli un tappeto ipercolorato, magari giallo sole o pieno di vivaci contrasti, caldo e soffice, che ti riporti ai climi freddi ed alla voglia di affondare nel tepore dell’intimità della casa. I tappeti nelle immagini sopra sono Persisk Kelim Gashgai di IKEA (in alto) e Chapeau! di MIHO Unexpected (sopra).

Cuscini stile scandinavo

 

Cuscini stile scandinavo

 

Cuscini stile scandinavo

Coperte Klippan

6. Cuscini e coperte in tinta unita e fantasia

In arredamento, ed in particolare nei paesi nordici, il tocco finale è dato dai cuscini e dai tessuti. Scegline tanti, a tinta unita in colori pastello, con disegni geometrici, o addirittura con stampe fantasiose e sgargianti, anche spiritose, di diverse forme e dimensioni, da poter cambiare in ogni stagione e da disseminare sulle poltrone e perfino in terra dando alla tua casa il vero aspetto di un caldo, fiabesco,accogliente nido delle foreste nordiche. Le coperte svedesi nell’immagine sopra sono di Klippan.


,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *