Arredi e complementi

6 consigli per comprare l’arredamento di casa online

29 Apr , 2014   -   di

Il mondo a portata di un click. Assioma ormai valido per l’informazione, per la ricerca e per lo shopping nei più disparati settori.

Perché, dunque, non acquistare online anche l’arredamento per la propria casa, scegliendo fra proposte economiche molto competitive e riuscendo ad avere mobili e complementi non presenti nelle zone limitrofe alla vostra abitazione?

Saranno vostri, così, introvabili pezzi di design anni ’70, cassapanche decorate a mano da un artigiano tirolese, scaffali provenienti dalla Francia o dal Regno Unito, ma, soprattutto, potrete usufruire di speciali sconti sul prezzo di listino.

Ma attenzione, contenete l’entusiasmo, per non incappare in cocenti delusioni e sprechi di denaro, non dimenticate di seguire i nostri 6 semplici consigli:

1. Se avete optato per un mobile con parti in stoffa, come un divano, una sedia o una testiera del letto, fatevi prima inviare un campione del tessuto. Così avrete la certezza di non essere sedotti da fotografie ingannevoli.

2. Non limitatevi ad un mero scambio di mail per valutare qualità, colore e finitura del legno. Anche in questo caso ricevere un campione è fondamentale.

3. Se acquistate online per comodità o per risparmio, informatevi sulla presenza di centri di vendita al dettaglio, da voi raggiungibili, in cui siano esposti i mobili che vi interessano: in questo modo potrete testarli autonomamente, vagliandone il comfort, l’estetica, i requisiti e la bontà del materiale.

4. Se non siete esperti nel montaggio, controllate con cura le modalità di assemblaggio, anche chiedendone specifica copia. Il risparmio potrebbe essere annullato se il costo della manodopera fosse per voi proibitivo.

5. Informatevi sulle spese di spedizione che dovrete sostenere: in alcuni casi, per esempio se acquistate dagli USA, dovrete aggiungere i dazi doganali. E non dimenticate che, qualora il mobile non rispondesse alle vostre esigenze, per esempio fosse troppo grande, o non riscontrasse il vostro gusto, quasi sempre le spese di reso saranno a vostro carico.

6. Infine, impiegate qualche ora del vostro tempo per leggere con attenzione le recensioni di altri utenti che si sono serviti, prima di voi, presso il medesimo sito che avete preso in considerazione. Vi servirà ad essere più consapevoli in merito all’affidabilità e alla professionalità dell’azienda presso la quale vi accingete ad acquistare il mobilio tanto agognato per il vostro appartamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *