Come fare

7 idee per festeggiare il carnevale in casa

3 Mar , 2014   -   di

Il Carnevale può essere una piacevole occasione per sbizzarrire la fantasia di piccoli e grandi e per trasformare la propria casa, per qualche giorno, in un divertente e animato teatro di maschere e colori.

Vi proponiamo 7 semplici idee per dar subito vita ad una frizzante e briosa atmosfera di festa.

Ambientazione  vintage

Addobbate il vostro salotto ispirandovi alla Parigi degli anni ’20, dove si folleggiava a ritmo di Charleston. Via libera, quindi, a fili di perle, piume di struzzo inserite in vasi alti e dalla bocca stretta, accessori con lustrini e paillettes. Potete optare per un intramontabile e chic abbinamento di bianco e nero, o osare colori vivaci come il rosso, il fuxia o il blu elettrico.

Maschere veneziane

Impossibile non essere sedotti dalla magia sfarzosa del carnevale veneziano, bastano poche maschere di pregio per cambiare il look della vostra casa, catalizzando l’attenzione sull’opera sapiente di abili artigiani.

Se volete dar sfogo alle vostre doti e siete abili nell’uso dei pennelli, acquistate una maschera in ceramica bianca, sarà una base perfetta su cui potrete creare sfumature e disegni magnifici.

Arlecchino in carta colorata

Anche se non siete artisti provetti, cimentatevi con coraggio nell’handmade: le decorazioni carnevalesche sono semplici da realizzare. Disegnate su un cartoncino la sagoma del celebre Arlecchino, ritagliatene i bordi e incollatevi sopra, con colla vinilica, tante micropalline che avrete in precedenza realizzato con carta velina o crespa di molteplici colori.

Tenda di coriandoli

Acquistate una fettuccia di stoffa e incollatevi molte stelle filanti, le une vicine alle altre. In seguito, legate la fettuccia al bastone della tenda di una finestra o attaccatela, con il nastro adesivo, direttamente sui vetri. L’effetto finale sarà molto allegro!

Golosità per tutti

Allestite un piccolo buffet di dolci tipici di questo periodo dell’anno. Sfogliate un libro di ricette regionali e impegnatevi nel cucinare, anche con l’aiuto dei vostri bimbi, frittelle, castagnole, zeppole, chiacchiere e dolci caratteristici della vostra zona.

Super eroi e Principesse

Per la gioia dei vostri bambini, munitevi di cartoncini colorati, pennarelli, forbici ed elastici e divertitevi nel creare semplici maschere e decorazioni ispirate ai loro personaggi preferiti, con le quali, poi, allestirete la cameretta. Se il vostro tempo scarseggia o se non siete abbastanza bravi per soddisfare le richieste di figli e nipotini, recatevi presso negozi specializzati in addobbi, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Festa per i più piccoli

Scegliete l’ambiente più ampio della casa, spostate i mobili verso i lati, riponete in un luogo sicuro soprammobili e oggetti delicati e aprite le porte della vostra casa ad una mini banda di bimbi in maschera, cercando di tener conto che gli invitati non possono essere troppo numerosi, poiché hanno bisogno di spazio sufficiente per muoversi e giocare!


,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *