Arredi e complementi

8 appendiabiti di design per svestirsi con stile

26 Dic , 2013   -   di

L’appendiabiti è uno dei complementi d’arredo capace di rivelare la personalità di chi lo possiede. Pur assolvendo ad un ruolo meramente funzionale, ossia quello di accogliere momentaneamente cappelli, cappotti, vestiti e borse, si presta a interessanti sperimentazioni di design.

Gli appendiabiti contemporanei sanno coniugare sapientemente eleganza e praticità, fantasia e stabilità, raffinatezza e combinazione di finiture e materiali. Osano con brioso coraggio colori fluo o si mimetizzano nell’ambiente tramite tonalità neutre, proponendosi come belli da esporre e adattabili alle varie zone della casa, dall’ingresso, alla camera da letto, alla cameretta dei bimbi, al bagno, allo studio.

Nella scelta dell’appendiabiti si deve tener conto dello spazio disponibile e della mole di capi che dovrà sostenere. I più comuni sono a colonna con piantana, ossia composti da una struttura centrale a cui sono applicati dei bracci, questi ultimi, pur sviluppandosi in verticale, esigono spazio attorno alla propria circonferenza. Per ambienti ridotti, pertanto, è preferibile scegliere quelli a barra, provvisti di ganci, da appendere alla parete, oppure optare per una soluzione di estremo impatto, ossia quelli sospesi al soffitto, tramite cavi d’acciaio.  Un’alternativa agli appendiabiti classici sono quelli a stand, dove i capi sono appesi tramite grucce.

Tutti i modelli citati sono, oggi, realizzati in forme molteplici ed accattivanti, capaci di accontentare tutti i gusti e di inserirsi in contesti di vari stili, come preziose sculture di design. Alcuni ricordano la forma di alberi di betulla, altri boccioli floreali, altri sagome umane, altri sono astratti ed essenziali, altri ancora reinterpretano modelli vintage, altri, addirittura, attingono dall’arte classica.

Molti sono completi di elementi funzionali in aggiunta, come portaombrelli, porta bijoux e piani di seduta o di appoggio per libri e riviste. Sono facilmente regolabili in altezza, a seconda delle esigenze, creando, con piccoli e studiati accorgimenti, soluzioni informali e salvaspazio particolarmente adatte alle nostre case cittadine.

E ora lasciamo parlare le immagini di una piccola gallery che mostra appendiabiti diversi e originali, in cui si mixano armoniosamente vari materiali, come acciaio, ottone, legno, vetro, pelle, termoplastica, resina e MDF.

http://www.soloaltodesign.it/complementi-d-arredo/appendiabiti-tree-bonaldo-detail

http://www.soloaltodesign.it/soggiorno/complementi-d-arredo-soggiorno/appendiabiti-twist-tricolore-horm-detail

http://www.soloaltodesign.it/sedute/servomuto-sedia-alfred-covo-detail

http://www.soloaltodesign.it/complementi-d-arredo/appendiabiti-latva-covo-detail

http://www.soloaltodesign.it/complementi-d-arredo/appendiabiti-tac-ak-47-detail

http://www.tizianalorenzelli.com/immagini/big-1417_1pratiko.jpg

http://www.finnishdesignshop.it/images/6Oka_iso.jpg

http://www.immagineedesign.it/appendiabiti-da-muro-mod-ghost/#!prettyPhoto[gal]/0/

 

 

 

 



Commenti chiusi.