Come fare

9 idee per organizzare le cose

30 Dic , 2013   -   di

 

Una casa organizzata è una casa funzionale nella quale si vive in leggerezza; in una casa organizzata ogni cosa ha il proprio posto e ciò semplifica la vita e le mansioni di tutti i giorni.

Organizzare le cose in maniera smart prestando un occhio all’estetica oltre che alla funzionalità è davvero facile, se poi ci si mette anche un po’ di creatività il gioco è fatto: ecco 9 idee intelligenti per organizzare le cose di casa.

1. La Scala Organizzata

Usa una scala a pioli per organizzare le cose in maniera creativa: sciarpe, cappellini, riviste aperte, ombrelli e tutto quello che si può appendere agevolmente avrà trovato la sua nuova dimensione.

2. La Bacheca di Sughero

Hai una bacheca di sughero che non utilizzi? Trasformala in un porta collane e porta orecchini: usando le classiche puntine colorate potrai appendere la tua bigiotteria ordinatamente risparmiando spazio.

3. Medicine Pronte per l’Uso

Sapevi che le medicine non dovrebbero essere conservate in bagno perché l’umidità rischia di rovinarle? Tieni tutte le medicine in un contenitore da mettere in un ripiano della cucina, lontano da fonti di calore e abbastanza in alto in modo che non siano raggiungibili dai bambini.

4. I Cestini per il Bagno

Metti dei cestini di vimini in bagno e usali per spazzole, asciugacapelli e tutti gli accessori per i capelli. Se non hai più spazio per asicugamani e salviette ti basterà arrotolarli e metterli all’interno dei cestini; in questo modo saranno organizzati e anche belli da vedere.

5. Lampadine a Portata di Mano

Tieni le lampadine in varie scatole di plastica trasparente, raggruppandole per potenza (watt). In questo modo potrai averle a portata di mano all’occorrenza e se una lampadina si fulmina non dovrai cercare la giusta sostituta al buio.

6. DVD Organizzati

Un buon modo per organizzare CD e DVD è eliminare le custodie di plastica e inserirli tutti in un porta CD rigido. Se proprio non riesci a separarti dalle custodie mettili tutti all’interno di una cassapanca rivestita o di una ottomana, insieme ai telecomandi e ai joystick per i videogiochi.

7. Organizzare le Scarpe

Le scarpe possono essere riposte nelle loro scatole, ma bisogna ammettere che è scomodo tirarle fuori ogni volta, soprattutto se le scatole sono impilate ed è difficile alzare i coperchi delle scatole. Ecco perché è intelligente scegliere dei cestini senza coperchio dove infilare le scarpe dall’alto; in questo modo non si dovrà più combattere con i coperchi delle scatole!

8. Barattoli in Cucina

Al posto di lasciare la pasta, il riso, i biscotti e altri alimenti secchi nelle proprie confezioni usa dei barattoli di vetro o di plastica; così potrai avere una cucina più ordinata e potrai controllare quando è il momento di fare scorta.

9. Ganci Ganci Ganci

Dei ganci possono sempre far comodo per appendere le cose, piuttosto che lasciarle in giro per la casa. Compra dei ganci adesivi e distribuiscili in bagno, in cucina e persino all’interno delle ante degli armadi per appendere cappellini, sciarpe e borse.


, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *