Arredi e complementi

9 modi per rendere accogliente la stanza degli ospiti

4 Ott , 2016   -   di

9-modi-per-rendere-accogliente-la-stanza-degli-ospiti

Nei confronti di un buon ospite o amico ciò che si spende è un guadagno “Tito Maccio Plauto”

Nonostante possa sembrare che Plauto fosse un precusore dei moderni siti che propongono in affitto le stanze delle nostre case, potremmo riflettere sul fatto che avere una stanza da riservare agli ospiti oltre che una comodità potrebbe rivelarsi anche un divertimento o magari una fonte di guadagno, quindi seguiamo questi facili step per renderla accogliente ed invitante.

camera-degli-ospiti-cuscini

1. Aggiungere morbido su morbido

Ogni letto apparirà una reggia con strati di cuscini e coperte messi ad arte così da ricreare un caldo nido. Se il letto si sente ancora un pò spoglio , aggiungere glam con una spruzzata di ecopelliccia o texture morbide e ricercate in colori coordinati e tinte delicate.

libri-camera-degli-ospiti

2. Prevedere le esigenze della notte

Dopo aver reso comoda la stanza ci si dovrebbe concentrare sul renderla  funzionale: i familiari vi ringrazieranno per le coperte ma prevedete le loro esigenze fornendo anche beni di prima necessità come  semplici antidolorifici da banco, acqua, luce e qualcosa da leggere accanto al loro letto. Sarete felici di dormire tutta la notte senza avere ospiti che si svegliano , e vi svegliano!

candele camera-degli-ospiti

3. Utilizzare candele per riscaldare la stanza

I vostri ospiti si sentiranno in un ambiente intimo ed accogliente anche nella più buia camera degli ospiti con la semplice aggiunta di candele. Un profumo delicato di solito è molto apprezzato, naturalmente senza esagerare se non si vuole offendere la sensibilità dei vostri ospiti, ed in prossimità delle feste potete aggiungere una connotazione personale con profumi stagionali come spezie, zucca, menta piperita, e pino per l’autunno e l’inverno da alternare con sentori più freschi poi per la primavera e l’estate.

camera-degli-ospiti-piante

4. Rinfrescarsi con piante e fiori

Per evitare la sensazione di stantio e chiuso assicuratevi di rinnovare la biancheria da letto anche se la stanza è rimasta vuota ed è pulita. Aggiungete un tocco di vita e un sentore di freschezza con piante e fiori accanto al letto che porteranno luce e gioia nella camera e dimostreranno la vostra attenzione e cura.

camera-degli-ospiti-decorazioni-stagionali

5. Personalità

Le decorazioni stagionali non devono essere solo in salotto ma potete portare allegria e personalità alla vostra camera da letto per gli ospiti con oggetti come plaid, cuscini a tema invernale, luci scintillanti, motivi stella e rami o mini alberi di pino. In estate invece darete un tono più fresco con colori chiari ed ispirazioni marinaresche.

armadio-camera-degli-ospiti

6. Un posto per tutto

I vostri ospiti avranno bisogno di appendere tutto, dai cappotti ai tessuti delicati . Se la vostra camera non dispone di un armadio cercatene uno adatto, anche piccolo, o attrezzate un angolo e procuratevi almeno un attaccapanni ed una panca per appoggiare quello che proprio non può entrare in un cassetto.

asciugamano-ospiti

7. Un bel bagno caldo

Non c’è niente come, dopo una doccia calda, trovare un candido, pulito, soffice asciugamano a disposizione. Assicuratevi che i vostri ospiti abbiano un sacco di asciugamani, accappatoi, prodotti di carta e un tappetino da bagno per loro nel bagno designato. Saprà renderli felici e rispettosi dei vostri spazi ed oggetti.

divano letto

8. Aggiungi un posto

Hai appena realizzato che ospiterai più persone rispetto ai letti presenti? Niente panico; è sufficiente creare un angolino accogliente per far riposare anche i nipoti o una sorella. E’ abbastanza facile organizzare un posto in più prevedendo un divano letto , una poltrona letto, una brandina pieghevole e perfino un materasso gonfiabile, da ammorbidire comunque con coperte e cuscini per completarne il look . Vi tornerà utile anche per affollate e rilassanti serate tra amici.

kit-di-benvenuto-per-ospiti

9. Un tocco a cinque stelle

Il tuo migliore amico non crederà ai suoi occhi quando troverà un trattamento da resort pronto per lui con mini bevande, spuntini gustosi, e piccoli articoli da bagno come in hotel di lusso.

 

Ora hai solo il problema di doverli mandare via, prima o poi!



Commenti chiusi.