Architettura e design Pubblicato da Roberto Bassi

Arredare un monolocale di 17 metri quadri (ma con soffitto alto)

Zona giorno dell’appartamento: il divano [Fonte: Decimage.com]

Continua la nostra ricerca di ingegnose soluzioni per arredare piccoli spazi, e in particolare per arredare monolocali e bilocali di piccole dimensioni. Ve ne abbiamo mostrate parecchie finora, e tutte attorno ai 40 metri quadrati.


Una metratura più che sufficiente per vivere confortevolmente in 2 persone. Eppure, c’è chi è riuscito a fare perfino di meglio, ed ha arredato un monolocale di 17 metri quadrati facendolo sembrare una reggia! Osserviamo la distribuzione degli spazi nella pianta dell’appartamento.

Pianta dell’appartamento monolocale

Questo micro-studio ha almeno due punti a proprio favore, da valutare in ottica “emulazione”:

  • ha un soffitto molto alto, almeno 4 metri
  • ha uno splendido punto luce, una grande finestra che illumina l’intero ambiente

APPROFONDISCI: Arredare piccoli spazi, tutte le notizie e i contenuti aggregati su BZCasa


Il letto è stato perciò soppalcato in alto, quasi sotto l’ingresso, con una piccola tenda a separarlo dalla zona giorno. In basso un divano, ai cui piedi sono presenti alcuni alloggiamenti per oggetti. Nella photogallery potrete notare quanti piccoli scomparti siano stati ricavati nei luoghi più impensati.

L’appartamento visto dall’alto [Fonte: Decimage.com]

Completa la zona giorno il tavolo da pranzo e l’angolo cottura, piccolo ma molto ben organizzato. Anche il bagno è estremamente funzionale, perfino migliorabile ipotizzando l’utilizzo di mobili e sanitari salvaspazio.

Da notare, infine, l’uso del colore bianco: il più neutro, ma anche quello che dà più luce alla stanza.

Certo, si tratta di soluzioni estreme, quasi esercizi di stile: ma osservare come gli interior designer hanno progettato l’arredamento per il monolocale è un ottimo punto di partenza per rubare qua e la qualche soluzione per arredare piccoli spazi.

Vi piace? Nella photogallery potrete ammirare l’opera dei bravissimi architetti svedesi Alvhem, che già avevamo incontrato nello studio di un bilocale in stile nordico. Diteci cosa ne pensate con un commento al post!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


+ 5 = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Gallery di Design

Sotto un tetto di libri Candele in legno Essence Wood Straightline design Stile nordico #9 Albero di Natale come opera d'arte/2 Il salotto Versione al contrario Museruola Duck Ficus benjamina Idea #2 Pronti alla battaglia? Lampada da terra, serie SMP
Seguici su Pinterest