Arredamento Pubblicato da Roberto Bassi

10 idee per arredare la camera da letto, in 10 stili differenti

C’è chi la personalizza con pareti tinteggiate in modo allegro e colorato, chi preferisce un ambiente rilassante e dai toni caldi, e chi rimane folgorato dalla moda del momento. La camera da letto è l’ambiente della nostra abitazione che, probabilmente, meglio rispecchia l’immagine e la personalità di chi la vive, in un arcobaleno infinito di varianti.


Abbiamo perciò cercato di ricondurle a 10 grandi tipologie, per darvi nuova ispirazione o per farvi riconoscere in uno degli stili selezionati. Quale vi piace di più? 

Shabby Chic

L’eleganza trasandata che sta facendo impazzire mezzo mondo dell’arredamento: è una soluzione ecologica e vagamente retrò che arriva dagli Stati Uniti, coniugando elementi di riciclo creativo a mobili della tradizione classica. Colori tenui, largo uso del bianco, e dei pastello, tonalità molto utilizzati anche nello stile nordico. Adatto a chi si preoccupa della moda…fingendo di non preoccuparsene!

SCOPRI COME:  Arredare la camera da letto in stile shabby chic

Classico

Una camera da letto in stile classico richiede forme eleganti e raffinate (pena un eccesso kitsch), applicate a materiali altrettanto classici come il legno laccato, i drappi di tessuto, la carta da parati. Sì agli intarsi e alle lavorazioni anche elaborate, no alla sobria linearità. Adatto a chi ama sognare, anche ad occhi aperti.

APPROFONDISCI: Camera da letto in stile classico, i consigli

Moderno

In una camera da letto moderna le lavorazioni dello stile classico spariscono, le superfici si lucidano, il superfluo viene ridotto per lasciar spazio alla vera essenza, dinamica e priva di ostacoli. Molto bene le personalizzazioni con tocchi di design, probabilmente inadeguati gli isolati elementi di tradizione. Il giusto stile per chi non vuole stare mai fermo.

Colorato

Un’esplosione di tonalità allegre che riempiono la camera da letto e le conferiscono la personalità dei suoi occupanti: le pareti si popolano di adesivi, il fluo non è proibito, ma esagerare potrebbe significare aver difficoltà nel prendere sonno. Consigliata agli esuberanti!

Minimal

Se nel moderno le decorazioni spariscono e il superfluo è ridotto, nello stile minimale la camera da letto è una vera e propria fiera del rigore: linee squadrate e geometrie perfette ne fanno un rifugio ideale per chi è abituato a vedere il mondo quadrato. O tondo. Ma sempre con grande decisione!

SCOPRI ANCHE:  Stile minimal in camera da letto: linee squadrate e geometrie perfette

Intima

Luci soffuse, colori sensuali tendenti alle tonalità scure per una camera da letto che è un invito al relax, alla condivisione dell’intimità. Consigliabile un materasso all’altezza della situazione, e un tocco di originalità nelle decorazioni delle pareti, sia nella scelta della colorazione che dei complementi. Adatta a una giovane coppia…col pallino dell’arredamento!

Eco Friendly

Continuiamo ad amare i pallet, un materiale tanto povero quanto versatile: non poteva perciò mancare una versione 100% biodegradabile della camera da letto, realizzata con materiali di recupero. Si adatta bene allo stile shabby chic e a quello nordico, ed è adatta a chi è abituato a costruire ogni successo con le proprie mani.

LEGGI ANCHELa camera da letto in stile eco-friendly: 100% biodegradabile

Economico

Che fa rima con Ikea: prodotti dal prezzo conveniente ma non per questo stilisticamente meno piacevoli. La casa svedese ha imparato che non basta ridurre i costi all’osso per far felice il cliente, proponendo linee di camere da letto sempre al passo coi tempi. Adatte a tutte le tasche, anche a quelle dove gli euro hanno difficoltà ad attecchire.

Come scegliere la camera da letto in 4 semplici passi

Originale

L’originalità è nell’occhio di chi la vede, proprio come la bellezza: può significare addobbare una parete della stanza con un enorme stampa muraria, o arricchire l’arredamento di tanti ninnoli acquistati al mercato delle pulci la domenica mattina. L’importante è dare personalità unica alla stanza. Adattissima a chi non si nasconde, nella vita come tra le lenzuola!

Nordico

Le fredde terre scandinave hanno partorito un arredamento che è esattamente agli antipodi: colori chiari come la neve, e una sensazione di calore e accoglienza che rinfrancano dopo i rigori del gelo esterno, invogliando anzi a prendere una cioccolata calda distesi a letto. Per chi in inverno va in letargo, crogiolandosi nel calore di un piumone per ore…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Gallery di Design

Asimmetriche suggestioni Albero di Natale come opera d'arte/1 Cestino portaoggetti Lego modern-fireplace-design05 Comodino Madia LF03 Bubble Tank Ingresso moderno Stanza libreria Una coppia di Pouf Il mago di Oz e la città di smeraldo Provviste separate nei cassetti
Seguici su Pinterest