Domotica

Airvisual Node: il misuratore portatile della qualità dell’aria

18 Feb , 2016   -   di

airvisual-node

La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
Questa è una citazione seria come serio è l’argomento che l’azienda AirVisual, un team dinamico di programmatori, sviluppatori, designer, scienziati ambientali, esperti meteorologici e ingegneri chimici in rappresentanza di 6 paesi, provenienti da 4 continenti diversi, ha affrontato con passione mettendosi in gioco su Indiegogo, piattaforma di crowdfunding , promuovendo la produzione di un misuratore portatile delle condizioni dell’aria che si chiamerà Node.

Sarà progettato per dialogare con smartphone e PC ed eventualmente inviare i dati raccolti sulla qualità dell’aria che respiriamo alla società, che così può analizzare il trend dell’inquinamento e mostrarlo su una mappa.

Conoscere in ogni momento quanta CO2 e polveri sottili ci sono sia in casa che all’aperto, così da sapere se è il caso di uscire o meno, di aprire o chiudere le finestre, o perfino di indossare una mascherina è un esigenza molto sentita in Cina, patria elettiva dell’azienda in questione, ed ultimamente stà diventando cruciale anche nelle nostre città strette nella morsa dello smog.

Questa start-up ha scelto, infatti, proprio il momento giusto per lanciare la campagna di raccolta fondi mirando a raccogliere finanziamenti per 10 mila dollari per avviare la produzione commerciale. La campagna, lanciata l’1 febbraio 2016, è ad oggi a quota oltre 22 mila dollari e dà la possibilità, con una offerta di 149 dollari, di prenotare un dispositivo in grado di misurare i livelli di CO2 e PM2.5, ovvero polveri sottili, e mandare un avviso sullo smartphone quando queste superano le soglie consentite.
Indubbiamente gli impieghi potrebbero essere molteplici.. Pensate di andare a fare una gita? Bene da ora in poi potremo fare progetti sulla giornata in base al nostro segno zodiacale , al meteo e soprattutto agli avvisi di Node… così da respirare di sollievo!


, , ,


Commenti chiusi.