Domotica

Amazon Echo ascolta e risponde ai nostri comandi vocali

25 Gen , 2015   -   di

Amazon Echo

La tecnologia vive sempre più in simbiosi con noi, agevolando le nostre vite in cambio di una finestra nella nostra quotidianità. Amazon ha recentemente messo a punto un nuovo gioiellino della tecnologica, ossia Amazon Echo, uno speaker dalle peculiarità innovative attivabili con il controllo vocale.

Amazon Echo è dotato di sette microfoni ed è capace di rimanere costantemente in ascolto (anche a distanza) e rispondere alle nostre domande o ai nostri comandi quando pronunciamo il nome “Alexa”, similmente a quanto accade con Siri nei sistemi operativi iOS. Sarà possibile effettuare ricerche online, impostare allarmi, avere notizie aggiornate sul meteo e sulle notizie locali e, ovviamente, riprodurre musica.

 

Con l’apposita app, scaricabile sui sistemi operativi Android e iOS dai rispettivi market, sarà possibile sincronizzare la musica del cellulare con lo speaker che la riprodurrà con ottime specifiche tecniche. Stiamo parlando, in fin dei conti, di uno speaker intelligente che è dotato di interessanti qualità audio, garantite dal woofer da 2.5 pollici, per quanto concerne la riproduzione dei bassi, e dal tweeter da 2 pollici adibito alla riproduzione degli alti. Sarà possibile riprodurre musica anche da altre piattaforme o dispositivi, in quanto Amazon Echo è  dotato della tecnologia Bluetooth.

Amazon EchoA prima vista sembra un’interessante innovazione, anche se forse dovremmo riflettere su ciò che vuol dire avere un device collegato alla rete che ascolta tutto ciò che diciamo. Per l’acquisto purtroppo dovremo aspettare, in quanto al momento è disponibile per la vendita solo negli USA. Per quanto concerne i costi dovrebbero aggirarsi intorno ai 99 dollari per gli utenti Amazon Prime, mentre il prezzo normale dovrebbe essere di 199 dollari.



Commenti chiusi.