Arredi e complementi, Cameretta

Angoli per la lettura, quando il piacere del libro incontra quello del design

15 Mag , 2013   -   di

L’abitudine alla lettura è un passo imprescindibile nell’educazione di un bimbo: ma come riuscire a inculcare nella mente del pargolo la sana pratica?

Il suggerimento che il blog specializzato (in arredamento) Apartment Therapy dà alle mamme e ai papà è la creazione di un vero e proprio angolo dedicato alla lettura: essenziale che sia colorato e divertente, ma anche pratico e comodo, per trasformare il gioco in passione, e la lettura di oggi in curiosità e apertura mentale un domani.


Su BZCasa Tutto per l’arredamento della cameretta dei bambini


Eccone 4 davvero particolari, alcuni dei quali adatti anche ai più grandicelli

Il verme della lettura

Una delle librerie più amate e condivise su Facebook, il “bookworm”, ovvero il topo da biblioteca – anche se letteralmente tradotto si tratterebbe di un verme – è proprio uno strano lombrico che si morde la coda, formando sia lo spazio per i libri sia l’appoggio per il lettore. Vi piace? Sappiate che a produrlo è il laboratorio creativo olandese Atelier 101.

L’igloo riciclato

Forse meno adatto alla lettura e più al gioco, quest’idea – realizzata in un asilo olandese – è davvero originale, e vi permette di riciclare le tante bottiglie e bottigliette di plastica che ogni giorno gettiamo nella spazzatura.  I bambini ne andranno matti.

Il tunnel della lettura

Un piccolo tunnel dove i bimbi possono sdraiarsi e leggere, assumendo una delle loro tante buffe posizioni (poco salutari, a dire il vero): l’interno è morbido, a prova di lunghe permanenze del bambino…almeno finché non crescerà. Provare per credere!

Il nascondiglio della lettura

Un angolo per la lettura decisamente più ampio del precedente, con seduta imbottita ed edicoletta per conservare fumetti e libri. La struttura è interamente fatta in legno, ed è sufficientemente larga da ospitare più bambini contemporaneamente. Adatta quindi per sorelline e fratellini.

E voi, come coinvolgete i vostri bambini nella lettura? Avete creato un angolo dedicato nella vostra abitazione, o vi piacerebbe possedere uno di questi?


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *