Arredi e complementi

Uno sguardo in anteprima al catalogo ikea 2014

31 Lug , 2013   -   di

Parete Ikea a scomparsa sui toni pastello

 

Incrociando i pareri degli esperti di design e delle ricerche di mercato sulle preferenze dei consumatori, sembra che nei periodi di “magra”, caratterizzati da crisi e difficoltà economiche, le persone preferiscano gli oggetti di design, quali autoveicoli, mobili e arredamento in genere (compresi gli accessori per la casa), caratterizzati da linee semplici, essenziali e tendenti alla linearità.

Per contro, nei periodi dove viene percepito un maggior benessere le linee diventano curve e gli angoli si ammorbidiscono diventanto motivi bombati. Probabilmente un qualcosa di ancestrale ci condiziona nell’associare le rotondità al benessere e le spigolosità alla ristrettezza.

A ben guardare, come degno rappresentante del mondo del design e degli arredi, anche il catalogo ikea 2014, che vi proponiamo oggi in anteprima, sembra confermare questa tendenza. Come potrete apprezzare direttamente l’anno prossimo nelle sedi di vendita, o da subito nelle anteprime che vi proponiamo, le attuali collezioni sono contraddistinte dalla linearità e l’essenzialità delle forme, caratteristiche tipiche dello stile attuale più trend: il moderno minimale.  Scopri tutto sul brand Ikea, le collezioni di arredamento e sul catalogo ikea di BZCasa

Per quanto riguarda i colori, oltre quelli in genere proposti da Ikea, anche nelle loro versioni più allegre e brillanti, vengono utilizzati e applicati agli arredi i toni neutri e pastello. Rileviamo quindi delle scelte abbastanza equilibrate con tonalità che vanno dal più classico stile ikea in legno naturale, alle tonalità del bianco – fra panna e avorio – e del grigio-marrone, fra beige e corda. Naturalmente tutti gli arredi possono essere comunque facilmente ravvivati,  o smorzati, con l’abbinamento di accessori ed elementi dai colori più vivaci (come il rosso e il menta) o più tenui (pastello fra carta da zucchero, rosa e turchese).

GUARDA LE FOTO DALLA RETE: apri la gallery di BZCasa

Come vedremo in un prossimo articolo dedicato all’arredamento delle camerette di piccole dimensioni, l’attenzione degli utenti si sta indirizzando sempre più verso soluzioni salva-spazio, con elementi a scomparsa, letti a castello o comunque elementi d’arredo sfruttati anche nella loro doti di profondità e capienza (cassettoni sotto il letto, cubi impilati). Un’ulteriore conferma l’abbiamo ancora una volta dal catalogo, dove da un rapido confronto con quelli degli agli anni scorsi,  sembrano aumentare il numero degli arredi e accessori pensati proprio per rispondere a queste esigenze. Naturalmente il tutto caratterizzato dalla consueta attenzione al design e al risparmio.

Di seguito abbiamo selezionato per voi un’anteprima delle sezioni più significative e rappresentative delle nuove collezioni giorno, notte e bambini, presenti nel catalogo ikea 2014, dove potrete scoprire:

  • gli arredi per il soggiorno e la cucina nel catalogo ikea 2014
  • gli arredi per la zona notte e le cameretta bambino nel catalogo ikea 2014
[Not a valid template]

 



, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *