Arredi e complementi

Arredamento e mobili Lego: contro la crisi del mattone, ecco il mattoncino! [FOTO]

8 Feb , 2013   -   di

A dispetto dei tanti anni passati, e dell’avvento di videogame vari, non c’è nulla che stimoli la fantasia di un bambino più di un mattoncino Lego. L’incredibile potenziale creativo sprigionato dai blocchetti di plastica a incastro ideati poco più di 80 anni fa dal falegname danese Ole Christiansen,  ha ispirato nomi del calibro di Sergey Brin, creatore di Google, e Matt Groening, papà dei Simpson,  diventando negli anni un…mattoncino di cultura Pop.

Lo dimostra la mole di idee e progetti creativi realizzati con i Lego: dagli episodi biblici raccontati attraverso i mitici omini gialli alle pazzesche sculture erette con mattoncini colorati incastrati, fino ai buffi video realizzati con la tecnica dello stop motion.

Col Lego ci si può perfino arredare il proprio appartamento. No, non intendiamo assemblare milioni di mattoncini per ottenere dei mobili (anche se qualcuno si è spinto ben oltre, realizzando una casa interamente di Lego). Probabilmente, trascorsa un’infanzia ad assemblare aeroplani e stazioni dei Vigili del Fuoco fatte di mattoncini, alcuni designer di interni hanno scelto di omaggiare i Lego realizzando una serie di incredibili complementi d’arredo, perfetti per le camerette dei bambini. O degli adulti rimasti un po’ tali.

Si passa quindi dalle cassettiere Bad Apple Furniture alle scatole scatole portaoggetti di Room Copenhagen, fino ai LunaBlocks, mattoncini formato XXL con i quali è possibile assemblare tavolini da salotto, scrivanie, sedie e tutto ciò che una fantasia affamata di Lego è in grado di partorire.

Non manca un tocco di made in Italy, come d’abitudine: I BRICK di Scirocco, progettati da Marco Baxadonne sono un sistema di radiatori in acciaio modulabili e assemblabili, colorati e divertenti, ma anche estremamente efficienti e con un’elevata resa termica. Che dire poi delle lampade Kreaton di NTT Design? Potete montarla voi stessi facilmente…magari inventando per il vostro punto luce una nuova forma!

Nella photogallery una serie di incredibili complementi d’arredo realizzati con i Lego, o a essi ispirati: quali sono i vostri preferiti?

[Not a valid template]


, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *