Arredamento e design

Arredare casa in stile Vintage

27 Set , 2013   -   di

E’ difficile non amare lo stile Vintage. L’affetto che nutriamo verso quegli oggetti di modernariato, concepiti dai product designer degli anni cinquanta, dalle linee morbide e dai materiali lucidi è pari solo all’attrazione che subiamo nei confronti degli elementi etnici provenienti da mercatini e bazar.

Ma cosa è esattamente lo stile Vintage? Quali sono le principali forme di Vintage che possiamo trovare con relativa facilità sul mercato attuale?

Design e razionalismo: lo stile Vintage Mid Century

Dire Vintage significa ormai riferirsi, quasi per antonomasia, alla corrente Mid Century. Di ispirazione fortemente modernista, l’architettura e l’interior design di stile Mid Century si sviluppa  a cavallo degli anni 50. L’arredamento Vintage Mid Century è caratterizzato da linee semplici e contorni puliti, forme naturali e dal cosiddetto “design democratico” d’ispirazione scandinava. Per rimanere dalle nostre parti, invece, pensiamo solo ai contributi che architetti come PierGiacomo e Achille Castiglioni, Aldo Rossi, Gae Aulenti e tanti altri, hanno dato all’industrial e al product design che oggi abbellisce gran parte delle nostre case, spesso senza che ne abbiamo completa consapevolezza. E’ affascinante recuperare questi oggetti di vera e propria arte per valorizzarli nelle nostre case e perchè no, continuare ad utilizzarli.

Vintage midcentury

Spazio alle accumulazioni: lo stile Vintage Bazar

Se amate aggirarvi tra i bazar e mercatini e non resistete a rovistare tra gli scaffali dei negozi di antichità, soprattutto all’estero, probabilmente siete stati contagiati dal Bazar style in maniera conclamata. Saprete allora che ogni ambiente della casa è adatto ad essere arredato e decorato in stile Vintage Bazar. E ne approfitterete!

Bazar e mercatini etnici offrono una miriade di pezzi d’arredamento, complementi d’arredo e accessori sempre molto intriganti. Non importa l’epoca o la cultura di provenienza, il colore o il design: lo stile vintage bazar non teme gli accostamenti azzardati, apparentemente poco armonici. L’identità vintage in questo caso arriva dall’abbattimento di ogni riferimento spazio temporale. Ecco che allora possiamo far convivere un vecchio cuscino ricamato proveniente dal Grand Bazaar di Istanbul  insieme a decorazioni charmant  acquistate presso un brocante, un mercatino delle pulci francese.

Stile vintage bazar

Il gusto del passato: vecchie case di campagna rivivono nello stile Vintage Country

Lo stile Vintage Country appartiene a tutti noi nostalgici delle cose che usavano i nonni. Sono quei mobili e suppellettili che troviamo nelle loro case di campagna, sia quelli più lussuosi, si fa per dire, cioè quelli da esposizione come il servizio buono per gli ospiti importanti, sia quelli più intimi come la credenza azzurra della cucina o le pentole di ferro smalto. Non stiamo parlando di vero e proprio antiquariato e quindi se vogliamo organizzare la nostra casa o un ambiente di essa con questo particolare stile Vintage non ci rimane che andare a caccia di queste rarità per mercatini o nelle vecchie case di paese.

Stile vintage country

 


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *