Arredi e complementi, Fai da te

Arredare con i pallet: ecco come realizzare un letto di vecchi bancali!

12 Apr , 2013   -   di

L’hobby del bricolage sta conquistando il web: da un lato la possibilità di dar sfogo alla propria creatività, dall’altro la prospettiva di un risparmio non da poco, ed ecco che anche dei comuni bancali per il trasporto e lo stoccaggio di merci diventano ambita materia prima da far risorgere a nuova vita ora in un salotto, ora in una cucina ora…in una camera da letto!

Fermiamoci nella stanza deputata al riposo, e osserviamo quello che alcuni amanti del fai-da-te sono riusciti a fare con pallet, amore e…tanta fantasia. Le tecniche per costruire un letto partendo dai bancali sono tutt’altro che complicate.

Necessarie, però, un paio di avvertenze prima di avviare i lavori:

  1. si tratta pur sempre di legno utilizzato per i trasporti più disparati: abbiate cura di controllarne sempre la provenienza. La salute prima di tutto!
  2. il legno, oltre che di riciclo, è anche scarsamente rifinito. Ciò significa imperfezioni, angoli affilati e schegge da mettere in conto…e da levigare in fase di rifinitura del lavoro.

Detto ciò, cosa vi serve?

Oltre ad alcuni pallet (da 4 a 8, se dovete realizzare un letto matrimoniale con testata), una levigatrice elettrica, della carta vetrata, della vernice protettiva specifica per il legno, della vernice colorata per lo stesso materiale, delle viti di lunghezza 18 – 20 cm, un avvitatore elettrico, ed eventualmente delle rotelle per rendere la base mobile.

Ed ecco come realizzare un letto di pallet!

  • levigate i pallet con la levigatrice elettrica , eliminando ogni imperfezione, angoli appuntiti o scheggiati. I chiodi sporgenti potranno essere ribattuti nel legno con un martello, o estratti con le tenaglie;
  • trattate i pallet con apposite vernici per legno e, una volta asciugato questo primo strato, tinteggiatelo del colore preferito;
  • asciugata la vernice, scartavetrate la superficie per renderla ancora più omogenea;
  • rovesciate i pallet, affiancandoli ad altrettanti pallet affinché creino una piattaforma sufficientemente ampia da ospitare il materasso;
  • non vi resta che unire i pallet tra loro: potrete farlo aiutandovi con un avvitatore elettrico e viti sufficientemente lunghe da trapassare i “piedi” del bancale;
  • se desiderate rendere la vostra piattaforma mobile, aggiungete ora le rotelle, avvitandole alla base appena ottenuta;

Non vi restano che i dettagli: decorazioni e accessori ulteriori sono a carico della vostra fantasia, così come la scelta del materasso da appoggiare alla base appena ottenuta.

Questa era la teoria, ora passate alla pratica: prima, però, date un’occhiata alla photogallery per trarre ispirazione, o scoprire quanti altri ricicli creativi è possibile realizzare con i pallet e le cassette della frutta!

[Not a valid template]


, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *