Arredamento e design

Arredare un piccolo bilocale in stile nordico (e a basso costo)

19 Feb , 2013   -   di

Continua la nostra carrellata di soluzioni di design per arredare un piccolo appartamento, tipologia sempre più diffusa nelle nostre città data la crisi di “vocazione matrimoniale”.

Quello che vi segnaliamo oggi, scovata sul blog Covitaca Handmade, ha un ulteriore elemento di interesse ai nostri occhi: è in stile nordico: ovvero predominanza di tonalità chiare, tanto legno e tessuti, stile minimale ma estremamente razionale e funzionale, per una casa accogliente e calda, in tutti i sensi!

Altro elemento da non sottovalutare, i complementi d’arredo in questo stile sono quasi sempre reperibili negli store IKEA, la multinazionale del mobile svedese che dello stile scandinavo a basso costo ha fatto la propria fortuna.


SCOPRI DI PIU’: Tutte le news, raccolte e aggregate dal web, sullo stile nordico


Vediamo dunque la pianta dell’appartamento, un bilocale di 38 metri quadrati in uno stabile d’epoca nella città di Goteborg:

Le soluzioni che più ci piacciono:

  • L’area destinata al posto letto, che regala intimità senza rubare eccessivo spazio, e può essere nascosta agli occhi indiscreti attraverso una tenda, che la separa dalla zona giorno
  • L’ingresso che, pur non essendo aperto come nelle più recenti abitazioni, è sufficientemente ampio da non risultare claustrofobico.
  • La cabina armadio, ricavata chiudendo una parte dell’area destinata al letto, e perfetta per accogliere il guardaroba (ampio) di almeno una persona.

Ciò su cui è necessario trovare una…soluzione

  • La cucina, ottimamente organizzata, ha una piccola pecca: è fatta per 2, massimo 4 persone. Nelle altre stanze non c’è un tavolo da pranzo, quindi le cene dovranno essere limitate a..pochi intimi!
  • L’eleganza minimal è mantenuta, a scapito della presenza di ulteriori vani portaoggetti e scaffali per librerie (a parte quella splendida, a forma di scaletta, di fianco al letto)
  • Il bagno potrebbe essere meglio sfruttato: con una cabina doccia più ampia e un lavabo meno sacrificato

Per meglio apprezzarla, date un’occhiata alla photogallery:

[Not a valid template]

Suggerita per…

Una donna single, con il mito di Carrie Bradshaw, e che ami cucinare soltanto per il suo Big…o per le sue 3 amiche del cuore!

Spazio ai commenti!

Che ne pensate? Vi piace questa soluzione di arredamento per un piccolo bilocale in stile nordico? In cosa la migliorereste?


, , , ,


Un commento

  1. Alex IndieRock ha detto:

    bel post!

    a tutti gli appassionati del design nordico vi segnalo un nuovo blog tutto italiano http://www.scanditalian.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *