Arredamento e design, Camera da letto

Arredare una camera da letto romantica e chic: i segreti dei top designer

9 Lug , 2014   -   di

Come arredare una camera da letto che sia romantica e chic: i segreti dei top designer.

 

La camera da letto è il luogo più intimo della casa, il rifugio, il salotto personale dove è bello sentirsi in armonia con se stessi e con ciò che ci circonda.
Sempre più spesso  si tende ad arredare la camera da letto in maniera funzionale e utilitaristica, e a tale scopo servono un letto comodo, armadi capienti per riporre, comodini solidi e pratici per appoggiare, etc. Ma se da veri nuovi romantici, preferite concentrarvi sull’ atmosfera e creare un luogo che sia davvero vostro e solo vostro, vi proponiamo di ricercare tra le cose vecchie, assemblare e accostare oggetti e complementi  d’arredo, come hanno fatto i designer Draga Obradovich e Aurel Basedow nella loro camera da letto dove tutto parla d’amore (foto sopra).

Nella camera da letto romantica non può mancare il letto in ferro battuto, simbolo di tempi che furono. L’ideale sarebbe trovarne uno vintage in un mercatino dell’usato e magari ridipingerlo con la Chalk Paint, una vernice a base di acqua usata per lo Shabby Chic fai-da-te.

 

Se invece preferite comprare un letto in ferro nuovo che abbia un sapore simile, potrebbe piacervi Svelvik di IKEA o il letto in ferro pieno trafilato fatto a mano, Nuvola restyling di Cantori (foto sopra). Per invecchiarli quel tanto che basta a renderli New Romantic, potete sempre usare la vernice Chalk Paint.

In una camera da letto romantica e New Romantic non devono mancare specchi e comodini vintage. Anche per questi il consiglio è di cercare nei mercatini dell’usato e dell’antiquariato. Il fascino di questi oggetti è dato soprattutto dal tempo ed è insostituibile.
L’ideale sarebbe posizionare uno specchio ad ogni lato del letto sopra al comodino proprio come hanno fatto i due designer nella loro camera da letto (foto in alto).

Anche i comodini dovrebbero avere un’aria vissuta, vintage. Quelli proposti nella nostra camera New Romantic sono i Mini Stick di Jasper Morrison per Cappellini e sarebbe un miracolo riuscire a trovarne qualcuno ancora in vendita. Si tratta di pezzi abbastanza rari ma di grande stile e fascino senza tempo.

 

Comodino Colette, Maison du monde e comodino a 1 cassetto Dialma Brown

 

In alternativa potete sicuramente trovare qualcosa di interessante tra i comodini Maison du MondeDialma Brown di ispirazione agreste.

Wall & Deco, Concrete Moire; Jannelli & Volpi Piet Hein Eek; Modern Altagamma Vision.

 

Per finire potete usare una carta da parati sul solo muro dietro la testata del letto. Se la camera da letto è abbastanza luminosa, è possibile optare anche per una carta da parati dai toni medio scuri come quelle nell’immagine sopra di Wall & Decò e Jannelli & Volpi.

 


, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *