Arredi e complementi

Arte del riciclo: quando nelle cassette da frutta germogliano libri

5 Apr , 2013   -   di

Non è la prima volta che qui su BZCasa parliamo di ecodesign e arte del riciclo, ovvero l’arte di portare a nuova vita oggetti ormai considerati di scarto, ideando altre modalità di utilizzo. Ultimamente abbiamo parlato di pallet che si trasformano in tavolini, divani e fioriere e cassette da frutta in frantumi che rinascono eleganti lampade da tavolo di design. Oggi vi presentiamo alcune idee per riciclare le cassette usate per il trasporto della frutta.

Semplici, sobrie e modulari per eccellenza, le comunissime cassette da frutta si prestano ad essere trasformate facilmente in librerie, comodini o pratici mobili portaoggetti.

Chi, abitando in appartamento, non ha lo spazio di adibire un’area verde può per creare la propria oasi aerea utilizzando delle cassette da frutta sospese, magari tinteggiate per dare un tocco di colore. Questa interessante soluzione green ed ecologica renderà la vostra abitazione davvero unica. La creatività non ha limiti e spesso più le cassette sono malandate e usurate, più il lavoro per trasformarle in oggetti nuovamente utili, diventa una sfida stimolante. Una passeggiata dal fruttivendolo, due mani di vernice ed ecco  pronto il vostro arredamento country. La varietà dei pensili o librerie da comporre è ampia: si possono fissare le cassette una all’altra in senso verticale od orizzontale, in modo costituire un forma regolare; oppure possiamo alternare il senso in cui fissarle creando forme dai profili frastagliati o, ancora, appenderle al muro leggermente distanziate per dare movimento ad una parete anonima.


APPROFONDISCI: su BZCasa trovi idee e consigli per inventare, trasformare, riciclare!


L’arte del riciclo non affascina solo gli amanti del fai da te, ma anche architetti e designer. Lo studio polacco Kompott , ispirandosi all’arte del riuso, ha creato questa semplice ma innovativa credenza. Il progetto mira a reinterpretare i mobili più comuni proponendone una realizzazione che utilizza come materia prima le famose cassette di legno per la frutta.

Curiosi di scoprire altri usi? Date uno sguardo alla photogallery: potreste trovare qualche idea che si adatta bene ai vostri spazi abitativi!

[Not a valid template]

 


, , ,


2 Commenti

  1. Paola Marconi ha detto:

    trovarle le cassette della frutta vere…. ormai tutta plastica

  2. Virgy ha detto:

    come i pancali non li danno piu’ via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *