Arredi e complementi

Attitude Chair e Caricature Chairs: le sedie ispirate ai Simpson

14 Gen , 2013   -   di

Qualcuno l’ha definita “la sedia dei sogni di ogni studente”. Si chiama Attitude Chair ed è la sedia perfetta per chi ha l’abitudine di dondolarsi all’indietro correndo il rischio di ribaltarsi. Design, funzionalità e un pizzico di ironia hanno permesso al designer newyorchese Deger Cengiz di inventarsi questa seduta con due gambe in più, che entrano in funzione all’occorrenza, quando cioè l’inclinazione della sedia ne mette a repentaglio la stabilità e il baricentro.

A ben guardare però, c’è chi ha messo da subito in discussione l’originalità del progetto creativo, la cui vera paternità è attribuita niente di meno che a Homer Simpson. Nel secondo episodio della decima stagione Homer, depresso per la scoperta che la vita media si aggira sui 70 anni e lui ha già superato il mezzo del cammino, viene esortato dalla figlia Lisa a seguire le orme di Thomas Edison ed entrare nella storia con una grande invenzione. L’idea geniale è proprio una sedia a sei gambe antiribaltamento.

Homer forse non sapeva che avrebbe dovuto brevettare la sua idea, e così ora c’è chi l’ha realizzata e messa in vendita (Voos Furniture) , a un prezzo che potrebbe farvi cadere da qualunque altra sedia: 500 dollari!

C’è qualcuno a cui questa storia di design è piaciuta molto, tanto da realizzarne una tshirt che illustra la sintesi perfetta tra Homer Simpson e Thomas Edison, e chi ha preferito rimanere in tema di sedie. Come il laboratorio di design tailandese 56th Studio che ha realizzato la linea Caricature Chair: 4 sedie che in uno stile minimal, pulito e totalmente giallo richiamano le sagome di ogni membro della famiglia Simpson. Ora il progetto si è allargato fino a comprendere un’intera gamma di colori, e anche il personaggio della piccola Maggie

Infine, per chi è veramente appassionato della famiglia più famosa del mondo, c’è un elemento di arredo che osa meno ma non manca di grande impatto: il cuscino a forma della ciambella di Homer, proposto dalla United labels al costo di 23,90 euro. 40 cm di diametro, tutti glassati e da abbracciare. Impossibile non fare dolci sogni.

Guarda la gallery per scoprire tutti gli oggetti per la casa ispirati ai Simpson!
[Not a valid template]


, , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *