Accessori

Barbecue a gas per esterni: quale scegliere per le grigliate in giardino

7 Ago , 2013   -   di

I barbecue a gas per esterni sono uno degli articoli più richiesti da chi vuole vivere il proprio giardino in allegria, per divertenti grigliate all’aperto, nel periodo estivo. Le dimensioni ridotte e la possibilità di creare una camera di cottura chiusa grazie al coperchio basculante, rendono adatti questi barbecue anche per l’utilizzo in balconi, in contesti urbani. L’uso del coperchio riduce al minimo l’emissione di vapori e fumi, facilitando inoltre, l’aromatizzazione della carne, in cottura all’interno del nostro barbecue. In generale il barbecue a gas ha un costo superiore ai barbecue a carbone ma sicuramente faciliterà alla grande la vita di coloro che non hanno dimestichezza col fuoco e che amano la praticità di utilizzo.

Continua a leggere per scoprire quali sono le tipologie di barbecue a gas più adatte a te.
Consulta anche gli approfondimenti sul barbecue a gas presenti su BZCasa.it

bbc barbecue gas esterno spiedini

Barbecue a gas con pietre laviche

Il sistema di cottura a roccia lavica sfrutta la capacità di diffusione del calore e della fiamma prodotti dai bruciatori, tipica delle pietre vulcaniche. Questo sistema simula il metodo di cottura su carbone o carbonella ma ha il vantaggio che la durata delle pietre laviche arriva alle 50 grigliate. Sul mercato troviamo barbecue a gas con pietra lavica di varie fasce di prezzo dai più economici e semplici ai più cari ed equipaggiati. Quando acquistate un barbecue a gas a pietra lavica fate attenzione alla forma della griglia focolare (che emette la fiamma). Questa deve coprire al massimo l’area occupata dalla pietra lavica in modo da non lasciare delle zone meno riscaldate di altre. I modelli migliori dispongono di efficaci piastre spargifiamma. Il sistema a pietre laviche consente di aromatizzare la carne con i fumi che si liberano dal percolamento del grasso di cottura sulla roccia rovente.

Barbecue a gas con piastre di ghisa, pietra ollare o lastre di roccia vulcanica

Alcuni modelli barbecue a gas montano sopra i bruciatori e l’eventuale diffusore spargifiamma, delle piastre in pietra ollare, in pietra vulcanica o in ghisa. Tali piastre, una volta portate in temperatura hanno la capacità di trattenere il calore  per lungo tempo e trasmetterlo ai cibi. La pietra ollare, chiamata “pioda” nel nord Italia, in tal senso esibisce prestazioni eccezionali anche se occorre più tempo per portarla alla temperatura di esercizio. La pietra ollare, particolarmente indicata per le verdure, rimane comunque molto delicata e incline al lesionamento a causa di sbalzi repentini di calore e va pertanto trattata con le dovute cure. La ghisa è senz’altro più resistente  in tal senso, pur mantenendo la temperatura meno a lungo.

Barbecue a gas economici

I modelli più economici di barbecue a gas per esterni possiedono dimensione ridotta e sono molto leggeri. La caratteristica principale è quella di possedere pochi bruciatori, di solito due. Anche i modelli di barbecue a gas più economici possiedono normalmente le strutture portanti come carrello e coperchio in acciaio smaltato e adottano accorgimenti funzionali come paravento del vano bombola in tessuti ignifughi, ripiani d’appoggio pieghevoli e termometro, accensione piezoelettrica, griglie in acciaio cromato. I barbecue a gas più economici vanno dai 70 ai 200 euro e pesano intorno ai 20 kg.

Barbecue a gas versione “top”

Per chi non si accontenta dei modelli base sono disponibili dei barbecue a gas super equipaggiati a costi che arrivano ai 3500 €. Per una tale cifra potrete portarvi a casa un barbecue straordinario, dotato di un elevato numero di bruciatori indipendenti (fino a sei o più), realizzato con i materiali estremamente durevoli ed esteticamente accattivanti e dal design curatissimo. Ma, soprattutto, avrete un barbecue a gas in grado di conferire alle vostre pietanze, carne in primis, l’inconfondibile e caratteristico sapore di “grigliata all’americana”. Un accorgimento costruttivo che contribuisce a questo risultato è, per esempio, l’affumicatore: una cella appositamente predisposta per far bruciare legni aromatici all’interno della camera di cottura.  Altri elementi molto utili in questi super barbecue a gas sono i fornelli laterali, delle potenti lampade a led utilissime per avere la situazione sempre sotto controllo anche durante le grigliate notturne, il girarrosto elettrico, i ganci portautensili, sofisticati sistemi di raccolta grassi.

barbecue gas esterno

 


, , , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *