Manca poco alla presentazione dei nuovi progetti all’Electrolux Design Lab 2013: il concorso di idee, promosso dalla multinazionale svedese dell’elettrodomestico, ogni anno permette a giovani designer e ingegneri di presentare innovativi progetti, dando ribalta a progetti a dir poco rivoluzionari.
Oggi vi presentiamo uno dei più apprezzati e discussi del 2010, realizzato dal giovane ingegnere Yuriy Dmitriev: il frigorifero Bio Robot. Cosa lo rende così straordinario?
APPROFONDISCI: I migliori frigoriferi su BZCasa
Innanzitutto, è un frigorifero senza porte, senza scomparti, senza motore. E’ perciò silenziosissimo e a impatto zero, sulla bolletta e sull’ambiente.
Al loro posto, un gel verde, inodore che “ingloba” gli alimenti, creando delle bolle nelle quali vengono conservati freschi e senza alcuna possibilità di essere contaminati dal gel stesso.
Il verdognolo gel biopolimerico è la chiave del funzionamento: assorbe il calore del cibo (sotto forma di radiazione ultravioletta, emessa nello spettro visibile), proteggendolo nel contempo dalle radiazioni ultraviolette; sullo stesso principio si basa, ad esempio, il funzionamento dei moduli spaziali Shuttle.
Il risultato è un frigorifero sfruttato per il 90% della volumetria, senza limiti di dimensione o posizionamento degli oggetti (in orizzontale e in verticale), senza necessità di surgelare la carne (che con questo metodo si mantiene perfettamente), col cibo immediatamente disponibile e visibile.
Il gel è completamente inodore e non appiccicoso e, oltre al risparmio in bolletta, il frigorifero Bio Robot fa risparmiare anche spazio: 4 volte minor ingombro rispetto a un normale apparecchio.
A parte l’inquietante (ma anche simpatico, perché no?) aspetto del gelatinoso frigorifero, l’ unica controindicazione è che non potrete attaccare magneti coi disegni dei vostri pargoli allo sportello dell’apparecchio, né potrete personalizzarlo con questi simpatici adesivi per frigorifero.
Per la cronaca, il frigorifero di Yuriy Dmitriev è arrivato soltanto secondo. Avrebbe meritato un maggior riconoscimento? Ditecelo voi!
Fonte | Electrolux
Bio Robot, Design Lab, Electrolux, frigorifero a gel, gel biopolimerico, Yuriy Dmitriev
Lo voglio…….
Ma è in vendita da qualche parte?