Accessori

Candele e portacandele stilosi: idee per creare atmosfera

10 Ott , 2014   -   di

Candele e portacandele

Niente come la luce di una candela riesce a creare atmosfera in una casa. Le candele rilassano, “riscaldano” gli ambienti e li rendono accoglienti. Come se ciò non bastasse, sono sempre più in voga le candele profumate che ci avvolgono in raffinati sentori, dolci o speziati, e note fiorite o di bosco.

Candela Tallow Ontwerpduo

In tutte le culture,nei tempi antichi come in epoca moderna,la candela indica un’infinità di cose. Un tempo si credeva,come nei racconti  fantasy o nella magia wicca,che esse avessero potere di guarigione,di mediazione con gli spiriti e molto altro ancora. Credenze a parte, una cosa è certa: le candele accese danno gioia e fanno compagnia.
Le candele possono anche diventare accessori decorativi importanti, capaci di aggiungere un tocco di stile alla nostra casa. Questo è sicuramente il caso della candela  Tallow dell’immagine sopra. Tallow è una semplice candela in paraffina, modellata in maniera tale da formare un piattino con manico che le fa da base. Questa romantica candela è realizzata a mano in Olanda ed è in vendita su Orphansocks a 14,95 euro. E’ disponibile in ben 12 colori, uno più bello dell’altro.

Set portacandele in cemento

Sempre su Orphansocks possiamo comprare Concrete Candle Set, un set di 4 candele con portacandele in cemento bianco o grigio (immagine sopra), dallo stile moderno e cool. Il prezzo per il set è di 24 euro.

Se oltre alla dolce luce delle candele, amiamo anche i profumi raffinati non c’è niente di più giusto, per noi, delle candele profumate. Nella scelta della profumo ideale possiamo lasciarci guidare dal nostro istinto o dalle semplici regole dell’aromaterapia. L’aromaterapia risale ai tempi dell’antico Egitto dove gli oli essenziali venivano usati per profumare i bagni, per i massaggi e durante il processo di imbalsamazione. Sembra che studi più recenti abbiano dimostrato che alcune essenze sono effettivamente in grado di influenzare i nostri umori e provocare reazioni nel corpo capaci di alleviare stress, aumentare la capacità di concentrazione e l’energia fisica, aiutare a rilassarsi e prendere sonno. Gli esseri umani sono naturalmente attratti da quello che profuma di buono e ci fa sentire bene.

Candela Antica Farmacista, vaniglia, bourbon e mandarinoMandarino e vaniglia ad esempio sono essenze ideali per cullare il nostro stato d’animo e l’umore e dare calma, gioia e rilassatezza. A questo proposito è perfetta la candela di Antica Farmacista agli aromi di vaniglia, bourbon e mandarino di Sicilia. Questa candela dal sentore inaspettato e sorprendente, allo stesso tempo dolce e speziato, è in vendita su Nordstrom e costa 36,88 euro. La durata è di circa 60 ore.

Candela Diptyque al PatchouliSe vi sentite stanchi e affaticati, troverete giovamento e un aumento di energia nel profumo di pino, menta, limone o patchouli. La candela nel’immagine sopra è Patchouli di Diptyque Paris. Prezzo da 25 euro.

Candele al limone e alla rosa Carthusia

Per alleviare lo stress sono ideali i profumi di rosa e limone come nelle candele dell’immagine sopra della serie I profumi di Capri di Carthusia. Il prezzo parte da 18 euro per la candela profumata da 70 gr.

Candela Creed, Green Irish TweedSe invece volete sorprendere il vostro lui con un invito a cena, accoglietelo con le note maschili e raffinate della candela Creed che profuma come il celebre profumo Green Irish Tweed. La candela profumata Creed è in vendita su Nordstrom e costa 96,39 euro.

H&M Candelabro color rame

 

In caso di eventi o cene importanti possiamo anche decorare la nostra tavola con candele bianche e lunghe a centrotavola. Occorrerà certo un portacandele che ben si sposa con piatti e tovaglia. I portacandele più belli spesso si trovano a casa delle nonne o nei mercatini dell’usato. Ma se non ne avete ancora uno, potrebbe piacervi il candelabro in metallo color rame di grande tendenza di H&M Home nell’immagine sopra. Costa euro 7,99.

IKEA Glansig portacandele

Se decidiamo di creare in casa un’atmosfera rilassata con luce soffusa, le candele potranno essere posizionate, da sole o a gruppi, sulle mensole oppure sui mobili o anche sul pavimento. Nell’immagine sopra il portacandele in vetro colorato Glansig di IKEA, adatto a candele piccole e grandi. Prezzo 0,99 euro. Sotto invece il portacandele di Maisons du Monde, Antic Silver. Costa 3,99 euro.

 

Portacandele Antic Silver Maisons du Monde

 

Candelieri  vintage All'Origine Arredi autentici

 

Se amate il vintage autentico invece, non potrete non innamorarvi dell’affascinante coppia di candelieri  (69 euro) in metallo cromato di All’Origine – Arredi autentici. Ovviamente si tratta di un pezzo unico, ma nel sito di e-commerce dell’azienda potrete trovare anche altri oggetti simili.

Candela Tocca, Brigitte

Ed infine che ne dite di bolle,bagnoschiuma profumato ed una vasca d’acqua calda invitante? Spegnete le luci ed utilizzate tante piccole candele  per rendere il vostro bagno indimenticabile! Nell’immagne sopra la candela Tocca dedicata a Brigitte Bardod alle essenze di zenzero, rabarbaro e papaya. Brigitte è una candela profumata abbastanza economica, è in vendita su Nordstrom a 16,76 euro e ha una durata di circa 30 ore.

Per finire, non dimenticate che una candela è sempre un regalo raffinato e gradito sia dagli uomini che dalle donne.


, , , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *