Animali domestici

Cane e gatto in casa: è possibile la convivenza? Sì, se si seguono alcune semplici regole

5 Mar , 2013   -   di

Siete come cane e gatto” si dice quando si vuole indicare che due persone non vanno d’accordo, ma è realmente possibile la convivenza in casa dei nostri amici animali? Il loro rapporto non sempre è idilliaco, ma se si seguono alcune semplici regole i nostri due amici a quattro zampe andranno d’amore e d’accordo fino ad arrivare a dormire abbracciati. Vediamo alcune semplici indicazioni da rispettare per vivere in armonia con il cane ed il gatto e non correre il rischio di ritrovarsi una casa distrutta a casa dei loro litigi.

TANTE NOTIZIE sul mondo dei cani e dei gatti che vivono in casa

Stai attento al loro linguaggio, ogni animale ha il suo: un cane scodinzola se è felice, il gatto lo fa se è nervoso. Un gatto che ha paura di un cane inizia a muovere la coda, è possibile che il cane lo interpreti come un invito a giocare, e avvicinandosi possa provocare un gesto inconsulto del micio e si procuri una bella graffiata.

Se i cani iniziano a convivere e sono già adulti delimita i loro territori: un cane non accetta di buon grado una eccessiva invadenza soprattutto se il gatto tende ad accomodarsi nella sua cuccia preferita. Insegna dunque ai due animali il rispetto dei luoghi: abituali a dormire ognuno in un posto diverso. Trovandosi in sintonia è probabile che scelgano loro stessi di riposare abbracciati.

Trattali come faresti con i tuoi figli riservando loro un egual numero di attenzioni: la gelosia colpisce anche il mondo animale.

Stai attento al momento del pasto. Procura una ciotola per ciascuno e verifica che ognuno mangi il cibo più adatto per lui. Alcuni cibi adatti ai gatti non lo sono per i cani e viceversa. Dai loro da mangiare in contemporanea in modo che, se affamati, non diventino aggressivi.

Trattali un po’ come se fossero dei bambini, ma ricordati sono degli animali e hanno bisogno di essere trattati come tali: ti riempiranno d’affetto, diventeranno amici e ne combineranno di tutti i colori come i simpatici cani e gatti delle immagini qua sotto.

 


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *