Fai da te

Carnevale vintage: come realizzare un’alzatina con i dischi in vinile

21 Gen , 2013   -   di

http://labucadellefatedilieta.blogspot.it

State pensando a un invito per Carnevale? Un apericena a casa vostra, o proprio una festa da organizzare con i vostri amici, con tanto di buffet e pista da ballo? Siete alla ricerca di qualche spunto? Un’idea è quella di organizzare una serata a tema, in modo che tutti gli ospiti possano sbizzarrirsi a interpretarlo con un costume originale. Che ne pensate di un vintage party?
Basta nominare questa parola e la fantasia parte a immaginare atmosfere degli scorsi decenni. Per creare il giusto mood della festa, è importante fare attenzione ai dettagli.
Visto che il Carnevale si avvicina, non farete fatica a trovare spunti e oggetti in giro. Noi vi proponiamo una soluzione fai da te per apparecchiare la tavola del buffet, economica e decisamente 4 stagioni, da sfruttare in tante occasioni, in altre cene o quotidianamente da tenere in salotto, ma anche come idea regalo: l’alzatina in vinile!

Riciclare i vecchi LP e i 45 giri e realizzare un’alzatina a tre piani in vinile

Particolarmente adatto a chi ama la musica, ma anche a chi ama i cupcake e vuole aggiungere alla bellezza di questi piccoli dolcetti tanto di moda anche un tocco in più di originalità nel servirli, questo tutorial è un’occasione per dare nuova vita ai vecchi dischi in vinile, per alcuni considerati oggetto di culto e quindi impossibili da buttare via. Spesso però capita che nelle nuove case in cui non c’è abbastanza spazio, mucchi di vecchi dischi si accumulino nelle cantine in attesa di essere rispolverati appena possibile. Ecco invece che questa idea di riciclo creativo vi permetterà di dare una nuova vita ai vostri 33 o 45 giri creando uno spazio tutto per loro, trasformandoli in oggetti di arredo.

Tutto quello che vi serve è fare un giro in qualche buia cantina o in qualche mercatino dell’usato. Buon divertimento e non dimenticate di mandarci le foto dei vostri allestimenti vintage per Carnevale!

Occorrente

  • 5 dischi in vinile, 33 giri
  • 1 disco in vinile 45 giri
  • colla a caldo
  • una barra filettata
  • 8 bulloni
  • 1 bullone rifinito

Tempo di realizzazione

15 minuti

Come si fa

  • Incollare con la colla a caldo 3 bulloni sotto a un disco in vinile 33 giri per creare la base.
  • Inserire il disco nella barra filettata, seguito da altri due dischi della stessa misura, in modo da formare un primo piano dell’alzatina resistente.
  • Bloccare la posizione di questi 3 dischi con due bulloni, uno sopra e uno sotto.
  • Inserire nella barra filettata un bullone, due dischi 33 giri e un secondo bullone. Fissare il tutto a metà della barra.
  • Inserire un bullone, un disco più piccolo da 45 giri e un bullone rifinito alla fine della barra filettata e fissare il tutto.

L’idea in più

Oltre all’alzatina con i dischi in vinile, potete ravvivare la vostra tavola vintage usando altri LP come sottopiatti e dei CD come sottobicchieri. Il meccanismo di un orologio con due belle lancette colorate può essere applicato a un altro disco in vinile e in men che non si dica avrete anche un orologio da muro, pronto a portarvi indietro nel tempo ai mitici anni Settanta!

Per rendervi più facile la realizzazione dell’alzatina, ecco un videotutorial tratto dalla rubrica “Apparecchiare la tavola” de ” I menù di Benedetta”, puntata dedicata al frigo vuoto (dal minuto 20:08).


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *