Altri ambienti, Arredamento e design

Come arredare l’ingresso di casa e rendere subito la tua abitazione accogliente

9 Set , 2013   -   di

Molto spesso l’ingresso della propria abitazione viene nettamente sottovalutato. Il motivo è abbastanza chiaro: esso viene considerato un ambiente soltanto di passaggio, nel quale si svolge appena una parte minima della vita di un nucleo familiare. Una sottovalutazione evidente e che costituisce un grave errore, in quanto l’ingresso costituisce una sorta di biglietto da visita della casa, quello che deve preannunciare al visitatore lo stile dell’abitazione e dare una prima idea dell’arredamento interno, armonizzandosi con lo stesso.

Ecco perché arredare nel modo più idoneo l’ingresso è estremamente importante. Per farlo nel modo migliore, bisogna prendere in considerazione due aspetti, quello puramente estetico e quello funzionale, non meno importante del primo, con un occhio di riguardo ad un aspetto come quello delle dimensioni.

Come arredare un ingresso ampio

Se l’ambiente è grande, si può infatti pensare di dotarlo di un armadio a muro, soprattutto se le pareti favoriscono una soluzione che può arrecare grandi vantaggi anche in termini di praticità. Tra i complementi di arredo che possono rendere più arioso e gradevole l’ambiente, creando effetti visivi di grande impatto, c’è la specchiera, che può essere sostituita in ambienti di stile moderno da uno specchio a muro, tale da coprire buona parte della parete che si trova di fronte alla porta.

Altre soluzioni praticate spesso con ottimi risultati, sono quelle che riguardano appendiabiti e portaombrelli, che naturalmente debbono essere parametrati allo stile dell’ambiente, con preferenza per la plastica nel caso di un ingresso moderno o legno se invece lo stile dominante  è quello d’epoca.

Per chi ha la evidente fortuna di abbondare di spazio, non va sottovalutato l’impatto di un piccolo divano, anche in questo caso da rapportare allo stile complessivo dell’ambiente in cui si va a calare, magari in prossimità di una piccola libreria o di un portariviste.

Come arredare un ingresso moderno

Nel caso infine di un ingresso moderno, si può optare per i faretti, da incassare nel soffitto, che possono essere una ottima soluzione anche per illuminare particolari dell’ambiente, ad esempio i quadri delle pareti, in alternativa o insieme a lampade a terra o ad applique sulle pareti.

Idee per arredare un ingresso

A corto di idee per arredare l’ingresso della tua casa? Dai un’occhiata a questa photogallery, e trova l’ispirazione più adatta al tuo ambiente.

[Not a valid template]


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *