Arredamento e design, Bagno

Come arredare un bagno moderno? Ecco alcune idee!

22 Ago , 2013   -   di

Siete appena rientrati dall’ultima visita in giro per i showroom di arredobagno, accessori per il bagno e sanitari. Avrete visto 200 collezioni compresi accessori e piastrelle. Scappati da quelle pacchiane, a stampa con vasetti e fiorellini, non siete riusciti a guardare quel set “outlet sanitari”, (ultime collezioni del 1993) blu e marron, neanche con gli occhiali da sole.  Il vostro stile è un altro. La parte che ha attirato la vostra attenzione e stimolato la vostra fantasia è la parte moderna dello showroom. Design, colori neutri e linee essenziali. Bene, dato che il bagno piccolo lo abbiamo già arredato, ora ragioniamo insieme su cosa scegliere per arredare il vostro bagno in stile moderno.

Gli elementi in gioco nella scelta non sono tanti: sanitari e vasca (o doccia) e arredi per il bagno (cassettiere, armadi e specchiere). Senza naturalmente rinunciare all’aspetto generale dell’ambiente bagno con le piastrelle e placcaggi. Aspetto che, data la complessità, ci impegniamo a trattare in un prossimo articolo nel dettaglio di stili, materiali e colori. Come vedremo, ogni soluzione si lega all’altra per un comune un filo conduttore: il trasformarsi del bagno dall’ambiente di servizio, necessario, per divenire un ambiente accogliente, dedicato al benessere e al relax dove coccolarsi come nel nostro centro SPA privato. Per primo focalizziamo la nostra attenzione sui sanitari con particolare riguardo alla vasca e alla doccia.

I sanitari, la vasca e la doccia.

Innanzitutto vorremo commentare con voi la soluzione nelle immagini sotto. Qui, potrete apprezzare lo stile moderno, con ancora il total white che resiste, ma al quale vengono affiancati i più caldi toni di beige e tabacco, pur sempre con i tratti sobri e lineari e i pavimenti anch’essi in tono con le pareti placcate e colorate come in una SPA.

Bagno moderno coi toni beige

 

Anche l’approccio alla vasca da bagno, segue perfettamente questo stile. Come potete vedere dalle immagini suggeriamo infatti una soluzione di vasca a pavimento, che aggiorna lo stile di questo sanitario da “vasca per lavarsi” a “piccola SPA“, con magari incluso un sistema di idromassaggio.

 

Bagno total white e vasca a pavimento

 

Le pareti: i placcaggi e le resine

Qui vediamo nel dettaglio di alcune soluzioni, che, il placcaggio alle pareti, tradizionalmente caratteristico proprio dell’ambiente bagno, viene sostituito con dei materiali moderni quali resine e simili. Queste, pur garantendo pari requisiti di igiene, facilità di pulizia e impermeabilità dei muri, evitano l’effetto classico di “stanza da bagno”. In questo modo l’ambiente si presenta al meglio secondo i canoni più trend dello stile moderno.

 

Arredo bagno come ambiente di casa

 

Diversamente, volendo optare per la doccia non possiamo che tenere lo stesso approccio, e indirizzarvi al nostro articoli interamente dedicato ai box doccia per il bagno moderno con le varie tipologie di getti e colonna doccia. Leggi come scegliere il box doccia

Per i sanitari bagno possiamo invece rifarci sia ai suggerimenti di BZCasa, che a quelli del magazine, soprattutto in riferimento ai quelli di piccole dimensioni.

Un ultimo commento per l’arredo bagno, anch’esso in stile minimal. Questo, rinuncia definitivamente ai soliti mobiletti del bagno, con specchiere, armadietti e pensili appesi. Lo stile moderno suggerisce soluzioni complementari ai sanitari, con cassettoni e ripiani coordinati ai pezzi del bagno, ma che per tipologia e forme potrebbero essere proposti anche in un salotto senza nessun problema.

Se poi, prima della scelta definitiva, avete fatto le vacanze in Sardegna, potrebbe capitare anche di voler abbinare allo stile prescelto, alcuni elementi di contrasto al moderno, con colori e i materiali tipici dell’isola preferita dagli italiani per vacanze al mare. Potrete dare uno sguardo, e rimanere incantati, dalle collezioni di ceramiche Cerasarda. Eccone di seguito un esempio:

 

Stile e colore delle ceramiche Cerasa

 

Ancora una volta, con pochi, ma decisi accorgimenti, possiamo creare un ambiente secondo i nostri gusti, valorizzando quanto desiderato in termini di comfort, efficienza e senza rinunciare allo stile moderno e all’avanguardia.

 

[immagini: HomeDesign.com e Cerasarda.it]


, , , , ,


Un commento

  1. Anna ha detto:

    Bella la scelta dei colori e l’idea della vasca a pavimento mi piace molto! Mi ricorda una sala da bagno all’epoca degli antichi greci.
    Dal al bagno non solo immagine sfarzosa ma anche dal sapore antico con un’estetica attuale. L’unica cosa è che bisogna avere un vasto spazio perché sia d’effetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *