Arredamento e design

Come arredare una casa con stile in 5 passi

3 Mag , 2013   -   di

Hai acquistato una bella casa o l’hai semplicemente presa in affitto. È così come la volevi: un soggiorno accogliente per ospitare gli amici, una camera da letto di piccole dimensioni, un bagno che potrebbe essere più ampio, ma che ha uno spazio sufficiente per essere comunque confortevole. Cosa è necessario fare ora?

SCOPRI tutte le tendenze sull’arredamento

Stabilisci l’elenco delle priorità

Non tutte le stanze hanno per te la stessa importanza. Se ti stai cimentando ad arredare la casa in cui andrai a vivere per il resto della vita non avere fretta, ma inizia a verificare quali sono le tue priorità. Gli ambienti indispensabili sono fondamentalmente due: la cucina e la camera da letto. Lo studio ad esempio ha generalmente un ‘importanza inferiore: tutto però dipende da te.

Individua il tuo budget

Qual è il budget complessivo che hai a disposizione? Sii un po’ ragioniere e appunta sulla tua agenda tutte le voci di spesa più rilevanti. Suddividi il budget in base alle priorità che hai stabilito al punto precedente. Un budget più alto chiaramente deve essere destinato alle stanze che andremo ad arredare con maggiore priorità perchè le abbiamo individuate come per noi più importanti.

Definisci gli spazi… fai una piccola piantina della tua casa

Realizza una piccola piantina della tua casa in cui vai a segnare in maniera chiara le misure delle pareti. Porta sempre con te il disegno: sarà fondamentale nel momento in cui ti troverai in un negozio di mobili e dovrai capire ad esempio se quel divano a 3 posti con penisola potrà essere collocato nel tuo soggiorno e in quale spazio. In qualsiasi negozio di arredamento, in base alle misure che andrai ad indicare, saranno in grado di realizzare un piccolo progetto di design con i mobili da te scelti.

Scegli il tuo stile preferito

Scegli lo stile adatto alle tue esigenze: moderno, classico, vintage, tecnologico, ma non fare delle arlecchinate inserendo dei mobili vintage accanto ad arredi particolarmente moderni.

Togliti almeno uno sfizio

Hai un desiderio inespresso da tempo, qualcosa che avresti sempre voluto, ma che non hai mai acquistato. Se resta qualcosa nel tuo budget, pensaci: l’acquisto ricompenserà i tanti sacrifici che hai fatto per risparmiare un po’ di denaro.


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *