Come fare

Come fare il bucato in lavatrice nel modo perfetto

14 Mar , 2014   -   di

Lavatrice

Fare il bucato in lavatrice sembra un’impresa impossibile? Nessun problema! Ci sono tante piccole astuzie e una serie di suggerimenti utili che permettono di affrontare il bucato con serenità e di uscirne vincitori.

Basta seguire alcune dritte fondamentali per non sbagliare mai e non ritrovarsi con pasticci di colore o restringimenti improvvisi. Continua a leggere per scoprire come fare il bucato in lavatrice nel modo perfetto.

1. Preparare i Vestiti per il Lavaggio

Prima di mettere i vestiti in lavatrice assicurati di averli preparati nel migliore dei modi. Controlla le tasche (sempre!) e svuotale se sono piene, distendi le calze, srotola le maniche; metti al contrario gli indumenti delicati, le magliette di cotone e le maglie per evitare che si formino le fastidiose palline del tessuto. Per la lingerie usa un apposito contenitore di retina che trovi nei negozi di abbigliamento ben forniti o in merceria.

Assicurati poi di aver rimosso spille e fibbie, di aver chiuso tutte le cerniere e i gancetti e di aver assicurato il velcro. Queste sono tutte azioni che fanno in modo che i tessuti non si rovinino. Attenzione ai bottoni, però: bisogna evitare di lavare indumenti con i bottoni abbottonati, perché questo rischia di stressare i bottoni e i buchi e di causare strappi.

Preparare i vestiti significa anche dividerli per colore: scuri, colorati e bianchi vanno divisi fra loro per preservarne i colori e la bellezza. Mai mettere dei capi di abbigliamento bianchi insieme a dei capi di colori accesi o neri (soprattutto se nuovi): il disastro è assicurato!

2. Il Giusto Ciclo di Lavaggio

La temperatura giusta e il programma di lavaggio corretto sono fondamentali per un bucato perfetto. Il programma normale va bene per i vestiti sporchi da casa e da lavoro che non richiedono eccessiva manutenzione; il ciclo delicato è perfetto per la biancheria intima e i tessuti particolari. Ogni lavatrice ha i suoi programmi specifici ed è bene studiarseli tutti in modo da sapere sempre quale usare.

Non dimentichiamo però che la temperatura dell’acqua e la velocità della centrifuga spesso si possono scegliere manualmente: una temperatura media va benissimo per il bucato classico, la temperatura alta si usa per il bucato bianco, gli asciugamani e le lenzuola, mentre l’acqua fredda è ottima per i colori accesi. Gli indumenti delicati richiedono una centrifuga leggera, mentre i capi di abbigliamento più strong non soffrono una centrifuga potente.

3. Rimozione delle Macchie in Tempo

I capi macchiati vanno trattati prima che la macchia si asciughi, possibilmente, e prima di essere messi in lavatrice. Tampona i tessuti su cui ci sono macchie liquide (come l’olio) e usa dei prodotti appositi per rimuovere le macchie prima di buttare gli abiti in lavatrice.

4. Uso di Prodotti Naturali (e Fai Da Te)

Chi è allergico o ha la pelle sensibile lo sa bene: residui di ammorbidente o di detersivo possono causare problemi all’epidermide. Per questo motivo è bene usare prodotti naturali e delicati, puntando anche sul fai da te quando è possibile.

Un ammorbidente naturale fai da te si può creare aggiungendo tra i 30 e i 100 ml di aceto di vino bianco all’ultimo lavaggio, mentre il detersivo andrebbe scelto fra i prodotti ecobio, che sono più delicati e meno inquinanti.

5. Bianchi Sempre Perfetti

Il bucato bianco ha bisogno di una cura particolare per rimanere sempre bianco. Bisogna quindi lavare i bianchi sempre separatamente dagli altri colori, in acqua calda; se appesi ad asciugare al sole, i capi di abbigliamento bianco saranno brillanti e belli da vedere.

6. Manutenzione della Lavatrice

Per essere sempre funzionale, la lavatrice va tenuta con cura. Passa un panno umido nel cestello dopo ogni lavaggio, prestando particolare attenzione alle guarnizioni di gomma — la zona vicino all’oblò è quella dove si raccolgono tutti i residui dei lavaggi, quindi tienila sempre pulita. Occasionalmente disinfetta la lavatrice e fai un lavaggio a vuoto alla massima temperatura per evitare germi e sporcizia. Una lavatrice coccolata sarà la migliore amica dei tuoi capi di abbigliamento.

[Fonte]


Commenti chiusi.