Arredi e complementi

Come personalizzare l’armadio Ikea col PAX Planner

29 Ago , 2013   -   di

L’armadio Ikea PAX è un prodotto che tutti conosciamo ma solo gli utenti internet più attenti sanno che è disponibile, sul sito Ikea, uno strumento che consente a tutti di personalizzare un armadio PAX secondo le proprie esigenze.

Si chiama PAX Planner e, qui, vi diamo qualche consiglio su come utilizzarlo al meglio.

Esempio di armadio componibile PAX Ikea

Armadio o guardaroba?

Ciò che comunemente si chiama armadio nel gergo Ikea si chiama guardaroba. Questo perchè, effettivamente, dentro una struttura come quella dell’armadio PAX possiamo inserire tantissimi componenti diversi, concepiti appositamente per singole funzioni di organizzazione della roba. Questo rende gli armadi PAX più simili a veri e propri guardaroba o a delle comode cabine armadio piuttosto che a semplici armadi.

Alcune idee di armadi PAX ikea già realizzati

Prima di iniziare ad usare l’applicazione alleniamo l’occhio alla modularità degli armadi PAX. Usiamo la pagina del sito Ikea che visualizza l’intera linea PAX per capire le tipologie delle strutture: armadi ad ante scorrevoli o armadi ad anta battente, frontali impiallacciati, laccati o con vetro temperato. Facciamoci ora un’idea dei componenti che possiamo inserire all’interno, vedendo soluzioni già realizzate di armadi e guardaroba ikea su questo sito.

Armadi Ikea PAX

Diamo sfogo alla nostra creatività sul PAX Panner

Una volta aperta la pagina del PAX Planner il primo consiglio è di fare un po’ di “palestra”, impratichendosi con una qualsiasi delle soluzioni proposte e aggiungendo un’ organizzazione interna preimpostata. Divertitevi ad aggiungere e togliere componenti interni e a cambiare i colori delle ante, giusto per capire il meccanismo. Quando vi sentite abbastanza pratici, buttatevi sul vostro progetto di armadio guardaroba, con tutta la vostra creatività, tenendo sempre sott’occhio il budget. Se dovete interrompere o siete indecisi se mettere le ante scorrevoli o a battente e dovete chiedere a vostra moglie, niente paura. Salvate la bozza e continuate a lavorarci in un secondo momento.

Quando il vostro armadio PAX personalizzato sarà pronto, stampate il progetto e recatevi nel punto vendita, per ordinare esattamente quello. Ricordatevi solo che maniglie e pomelli degli armadi PAX Ikea non sono mai inclusi e dovrete selezionarli a parte.

Maniglie da applicare alle ante dell'armadio PAX

Il montaggio dell’armadio PAX Ikea

Come la maggior parte dei prodotti della casa svedese, anche il nostro nuovo armadio PAX dovrete montarvelo da voi. Ma, prima di prendere in mano il cacciavite, fermatevi un momento e guardate questo video. Vi darà una serie di utili consigli per risparmiare tempo ed evitare errori montando alla perfezione il vostro nuovo armadio PAX.


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *