Come fare

Come prevenire ed eliminare la ruggine: facili rimedi fai-da-te

16 Ott , 2014   -   di

Come eliminare la ruggine con il fai-da-te

La ruggine è un composto spontaneo che origina da un fenomeno di corrosione di vari materiali e si presenta come bruno-rossiccio. La ruggine si può formare in molte occasioni soprattutto quando sono coinvolti acqua e ossigeno, che innescano una serie di meccanismi di corrosione.

Dal momento che la ruggine è antiestetica e causa danni notevoli poiché alla lunga fa sbriciolare i materiali fino al loro consumo completo, è importante eliminarla non appena la si nota, e prendersi cura al meglio delle superfici a rischio.

Prevenzione della Ruggine

La prima cosa da fare, sempre, è puntare sulla prevenzioneferro, acciaio e ghisa possono essere sottoposti a un processo di zincatura per evitare la formazione della ruggine. In alternativa si possono utilizzare delle vernici protettive speciali antiruggine, da stendere preventivamente.

Un altro modo per evitarne la comparsa della ruggine è sicuramente prendersi cura delle superfici bagnate, asciugandole sempre con cura — in caso si tratti di superfici che stanno all’esterno, si possono coprire per ripararle dalle intemperie.

Rimozione della Ruggine

Se la ruggine si è già formata non resta che passare alla sua rimozione, ricordandosi però che dopo averla eliminata, sarà bene attuare dei metodi di prevenzione per evitare che si formi nuovamente.

1. Raschiamento Manuale

La ruggine si può eliminare raschiando manualmente il materiale colpito dal problema, con una lima o una spazzola dalle setole metalliche. Questo procedimento va effettuato seguendo sempre lo stesso verso e usando movimenti regolari e costanti; una volta eliminato lo strato di ruggine, si può pulire il materiale dai residui con una spazzola in setole naturali.

2. Rimedio Chimico Casalingo

Il succo di limone, grazie alla sua acidità, è in grado di contrastare la ruggine. Per eliminarla, si può versare sulla zona colpita un mix di sale e succo di limone. Dopo averlo lasciato agire per almeno 30 minuti, si eliminano i residui con una spugna abrasiva. Anche la Coca Cola funziona: provare per credere!

3. Rimedio Chimico Industriale

Oltre al succo di limone, chiaramente, si possono usare dei prodotti chimici specialmente formulati per corrodere la ruggine ed eliminarla. I prodotti chimici vanno però utilizzati dopo aver raschiato la ruggine con una spazzola dalle setole metalliche e seguendo attentamente le istruzioni sulla confezione: sono prodotti corrosivi e bisogna usarli con grande cura.

In tutti questi procedimenti si consiglia di utilizzare dei guanti, una mascherina per gli occhi e degli indumenti a maniche lunghe, in modo da non entrare in contatto con i  chimici e non ferirsi inavvertitamente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *