Arredi e complementi

Come scegliere il divano letto

21 Gen , 2014   -   di

Il divano letto è utile per chi vive in un monolocale o in un piccolo appartamento e vuole risparmiare spazio, ma anche per chi desidera qualche posto letto in più per gli ospiti inaspettati.

Se si pensa al divano letto spesso viene in mente qualcosa di scomodo e precario, ma per fortuna i tempi sono cambiati: ora il divano letto è stiloso, funzionale, ha un ottimo design ed è comodo sia per sedersi sia per dormire.

Come scegliere il divano letto perfetto? Ecco alcune dritte da seguire.

1. Testare il Divano Letto Prima dell’Acquisto

Prima di comprare un divano letto è fondamentale provarlo per capire se è davvero quello che fa per noi. Innanzitutto bisogna provare la seduta e determinare se è comodo o meno, ma è bene testarlo anche da aperto provando a distendersi e a vedere com’è il materasso.

Altro passaggio essenziale è provare ripetutamente l’apertura e la chiusura, in modo da capire se la trasformazione da divano a letto si esegue in maniera semplice ed efficace e se è possibile aprirlo da soli oppure no. Questo è molto importante: chi vive da solo dovrà evitare di acquistare un divano letto che non può aprire o chiudere autonomamente o che è molto difficile da trasformare.

Nessun divano è soddisfacente? Meglio continuare a testare prima di effettuare un acquisto del quale non si è pienamente convinti; il divano letto dovrà durare per anni e dovrà essere comodo da usare e da aprire e chiudere.

2. Pensare alle Proprie Preferenze

Ci sono diversi modelli di divano letto: quelli che si aprono completamente e dai quali si tolgono i cuscini e si estrae un materasso con una rete o delle doghe, ma anche quelli che sono formati da un semplice materasso che da chiuso diventa la seduta, stile futon.

È tutta questione di preferenze e di stile di vita: chi ha in mente un acquisto funzionale e ha intenzione di dormirci tutte le notti dovrà orientarsi su qualcosa con un materasso comodo e un meccanismo veloce da aprire, chi invece vuole un divano che occasionalmente si trasformi in letto per gli ospiti dovrà invece pensare più alla comodità della seduta e dei cuscini.

Idealmente si troverà un divano letto che sia comodo sia da chiuso sia da aperto, ma bisognerà scendere a compromessi; chi lo userà di più chiuso penserà alla comodità dei cuscini, chi lo userà di più aperto penserà invece alle caratteristiche del materasso.

3. Non Trascurare la Dimensione

È bene pensare alla dimensione del divano letto in base a dove si desidera collocarlo: un monolocale avrà meno spazio di un salone di 50mq, questo è certo, e il divano letto di solito è più grande di un normale divano. Prima di recarsi in un negozio di mobili è utile prendere le misure della stanza dove verrà messo il divano letto.

In più, bisogna ricordarsi che sarà necessario usare delle lenzuola e delle coperte sul materasso; meglio assicurarsi che il materasso sia di dimensioni standard e possa accogliere lenzuola della grandezza giusta. Si può chiedere al venditore se sarà possibile chiudere il divano letto con le lenzuola e le coperte: questa caratteristica è un plus da non trascurare.

4. Scegliere con Cura il Copridivano

Un divano letto spesso viene usato di più rispetto a un normale divano, quindi si sporca più in fretta; per questo motivo è importante scegliere un copridivano semplice da mettere e togliere, che si possa lavare in lavatrice e di un tessuto che non si rovina facilmente.

5. Pensare al Proprio Budget

Se non si ha un grande budget è bene puntare a un divano meno “lussuoso”, preferendo magari la comodità all’estetica. Se invece non ci sono problemi di budget la scelta è più ampia; in genere, il divano letto può arrivare a costare molto se è di una marca conosciuta e se ha molti optional, ma ci sono anche delle opzioni qualitative a basso prezzo. Basta scegliere con cura.

Al momento dell’acquisto è bene chiedere se il divano è in garanzia e se c’è un periodo entro il quale si può restituire: così facendo ci si assicura di poterlo provare a casa e di poterlo eventualmente sostituire con un altro se non è soddisfacente.


[Not a valid template]



,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *