Elettrodomestici

Come scegliere un frigorifero: guida in 5 punti

30 Ott , 2013   -   di

Il frigorifero è un elettrodomestico fondamentale in cucina che può trasformarsi in un complemento d’arredo centrale per la stanza. Svolge una funzione di conservazione dei cibi mediante refrigerazione. Parziale, per quanto riguarda il frigorifero vero e proprio, totale, se si tratta di congelatore. Spesso frigo e congelatore sono venduti assemblati in un unico elettrodomestico.

La tecnologia oggi ha patto passi da gigante, basta citare la funzione No Frost ormai presente in moltissimi modelli. Rispetto ai frigoriferi classici, evita la formazione di una patina di ghiaccio sulle pareti e riduce gli interventi di manutenzione. Per i modelli classici, infatti, è spesso necessario effettuare manualmente lo sbrinamento del ghiaccio, staccando il ghiaccio dalle pareti con una spatola di plastica. Nelle fiere di settore ma ormai anche nei punti vendita più vicini a noi è possibile vedere modelli avveniristici e “intelligenti” che sono provvisti di connessione ad internet per le finalità più stravaganti, ad esempio aggiornare automaticamente la lista della spesa quando un determinato cibo sta finendo o sta per scadere.

Quanto alla forma e alle dimensioni, in commercio è possibile trovare frigoriferi ad armadio: hanno dimensioni superiori allo standard e stanno  diventando oggetto di culto, ora che sono disponibili in colori vivaci e stili retro. Infine, esistono i modelli ad incasso, ovvero frigoriferi a sottopiano integrato, con un’anta uguale a quella dei mobili del resto della cucina e, praticamente invisibile. Tra i due modelli  sopra descritti c’è la gamma intermedia, ovvero frigoriferi sia autoportanti che a incasso che possono essere accessoriati in vario modo e che svolgono diverse prestazioni.

Come scegliere dunque, un frigorifero? Ecco 5 elementi da tenere in considerazione prima della scelta di acquisto:

1)  Il consumo energetico: Un frigorifero di classe A costa di più ma è più efficiente di un frigorifero di classe inferiore.  Infatti i consumi di energia hanno un minor impatto sull’ambiente, oltre che sulla bolletta che paghiamo.

2) Dimensione dell’elettrodomestico: Valutare se le dimensioni effettive dell’apparecchio rientrano nello spazio che abbiamo adibito in casa per l’elettrodomestico, soprattutto se si tratta di un modello a incasso.

3) Organizzazione e struttura:  E’ bene aprire l’anta del frigorifero prima di acquistarlo, perché è necessario visionare la struttura interna e la flessibilità dei ripiani e dei contenitori. Dobbiamo capire se secondo le nostre abitudini ed esigenze possa davvero fare per noi, ad esempio: se esistono scomparti per frutta e verdura e carni con temperatura separata dal resto del frigo, se i ripiani sono amovibili per disporli a nostro piacimento, se sono robusti agli urti, se gli scomparti nella portiera sono capaci e sufficientemente profondi per inserire gli alimenti e bottiglie.

4) Prestazioni e funzionalità:  Nel costo dell’elettrodomestico dobbiamo valutare anche quali prestazioni e funzionalità multiple e aggiuntive offre il modello da noi scelto. Alcuni esempi: se è un frigo No Frost o tradizionale, ma anche se è un frigo moderno in grado di selezionare l’acqua o più di una bibita e versarla direttamente nel bicchiere senza aprire lo sportello, se è in grado di rilasciare il ghiaccio a cubetti, se ha dunque comandi elettronici o se possiede addirittura la connessione a internet per il controllo a distanza ecc.

5) Il costo di mercato e la sua qualità: Ultimo ma anche fondamentale è il costo. In commercio si trovano frigoriferi davvero per tutte le tasche. E’ quindi necessario conoscere le fasce di prezzo in base alle funzioni disponibili, e verificare che il costo sia in linea con le prestazioni che il frigorifero offre. E’ importante infine valutare se il produttore dell’elettrodomestico fornisca o meno l’estensione di garanzia del prodotto per più anni rispetto a quelli regolamentati dalla legge. Può rappresentare punto in più, a favore al prodotto, se davvero si cerca un frigorifero di ottima qualità.

 


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *