Arredamento e design, Cucina

Come sfruttare al meglio lo spazio in cucina: 3 soluzioni pratiche e stilose

8 Feb , 2015   -   di

Mensole in cucina

 

Una cucina funzionale e ben organizzata è una cucina dove lo spazio è ottimizzato e usato al meglio, anche quando è poco; eppure non sempre è facile aumentare lo spazio per riporre utensili e accessori, soprattutto se si ha una cucina piccola in una casa piccola.

Per fortuna ci sono delle soluzioni facili e veloci che permettono di utilizzare lo spazio in cucina nella maniera migliore, senza bisogno di comprare nuovi mobili o di trasferirsi in una casa con una cucina più grande.

Scaffali in cucina

1. Aggiungere scaffali a vista

Molto spesso in cucina ci sono delle pareti libere che non vengono sfruttate: ecco che si può adottare la soluzione numero uno, ovvero l’installazione di una serie di scaffali a vista dove riporre piatti, tazze e accessori di ogni genere con la massima comodità.

Scaffali in cucina

mensole in cucina

Perché degli scaffali e non dei mobiletti? Gli scaffali sono più snelli, occupano meno spazio pur dando la possibilità di organizzare molti utensili, sono economici e più facili da montare. Degli scaffali dello stesso colore della parete creeranno un aspetto uniforme, mentre degli scaffali colorati o in netto contrasto con la parete daranno carattere alla cucina. Chi sceglie questa opzione dovrà però far attenzione a quello che disporrà sugli scaffali: essendo tutto in vista, sarà meglio evitare ciò che prende polvere facilmente e che si rovina (alimenti e tessuti) e sarà bene tenere tutto in ordine.

Pannelli forati in cucina

2. Aggiungere un pannello forato

I pannelli forati sono ottimi perché occupano pochissimo spazio e grazie ai loro numerosi buchi permettono di aggiungere ganci e accessori e appendere quello che più si desidera al muro. Anche con un pannello forato si fa uso delle parti di parete vuote della cucina, sfruttando così lo spazio verticale e risparmiando spazio in generale.

Pannelli forati in cucina

Prima di acquistare (o realizzare in casa) un pannello forato è importante decidere che cosa si vorrà appendere e provare le combinazioni  per controllare che ci stia tutto — ad esempio le pentole o gli utensili per cucinare. Si potrà ovviamente lasciare dello spazio per aggiunte future.

Guadagnare spazio in cucina

3. Aggiungere una rastrelliera per le pentole

Una bella rastrelliera appesa al soffitto o alla parete rende in grado di “esporre” le proprie pentole in cucina, risparmiando spazio nei cassetti e nei mobiletti della cucina. In più la rastrelliera è molto comoda perché le pentole sono sempre a portata di mano.

rastrelliera in cucina

rastrelliera in cucina

rastrelliera in cucina

Ma questo tipo di soluzione per la cucina non si limita alle pentole: se ci sono dei ganci si potranno appendere anche mestoli e cucchiai per cucinare, vasetti e accessori. In più, installando una banda magnetica sul lato della rastrelliera, funzionerà bene tutto quello che è calamitato.


, , , , ,


Commenti chiusi.