Come fare

Come usare bene la lavastoviglie

13 Nov , 2013   -   di

Se è vero che quasi tutti abbiamo una lavastoglie a casa non è altrettanto vero che tutti la sappiamo usare bene. E allora abbiamo preparato un un breve elenco di consigli e buone abitudini d’uso che aiuterà tutti ad evitare i classici errori.

Partiamo dal detersivo. Importante usare la dose corretta consigliata dalla casa. Una quantità eccessiva di detersivo non sarà risciacquata correttamente e lascerà residui sui piatti alla fine del lavaggio.

Far partire la lavastoviglie quando è piena significa risparmiare acqua ed elettricità.

Non disporre i piatti troppo vicini tra loro. La lavastoviglie deve essere in grado di spruzzare l’acqua tutti i piatti.

Non caricare troppo la lavastoviglie infilando piatti in tutti i modi, verificare sempre che gli spruzzatori siano in grado di girare liberi.

Se l’acqua di casa è molto dura, si potrebbe utilizzare un brillantante. Il brillantante aiuta i piatti ad asciugare più in fretta impedendo la formazione di aloni. Di contro il brillantante di deposita su piatti e lavastoviglie, quindi consigliamo un’ottima alternativa con il limone e l’acido citrico. Da evitare l’aceto che a contatto con alcuni tipi di metallo reagisce portando in superficie sostanze dannose. Se invece utilizzi un addolcitore per l’acqua, evita di aggiungere il brillantante.

Eliminare sempre i residui di cibo da piatti e bicchieri prima di introdurli nella lavastoviglie per evitare l’intasamento dei filtri.

Asciuga i piatti alla più bassa temperatura disponibile. Le alte temperature lasciano il segno sui bicchieri.

Controlla sempre sul fondo dei piatti, bicchieri e pentole se c’è l’indicazione per il lavaggio in lavastoviglie. Se non dovessi trovare nessuna indicazione, sappi che in lavastoviglie non ci vanno:

  • Le posate con il manico in legno;
  • Piatti e stoviglie in porcellana decorati con oro o altri metalli
  • La plastica poco resistente al calore
  • Alluminio, quindi attenzione a teiere e caffettiere

Foto: selectkitchenandbath.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *